Digital360: primo semestre 2022 in crescita

pittogramma Zerouno

News

Digital360: primo semestre 2022 in crescita

+50% è la crescita del fatturato Digital360 nei primi 6 mesi di quest’anno secondo i dati consolidati preconsuntivi

15 Lug 2022

di Redazione

Secondo i dati semestrali consolidati preconsuntivi per il 2022 recentemente pubblicati da Digital360, il fatturato del Gruppo cresce del 50%, anche grazie alle acquisizioni concluse nella seconda metà del 2021 raggiungendo un valore di quasi 25 milioni di euro, contro i 16,2 milioni del semestre precedente. Anche a perimetro costante la crescita è stata importante: + 20%.

Primo semestre 2022, tutti i dati consolidati preconsuntivi

L’EBITDA ha avuto un incremento di circa il 30%, e raggiunge i 4,9 milioni di euro (contro i 3,7 milioni di euro del primo semestre 2021).

A perimetro costante, escludendo cioè il positivo contributo delle società acquisite nel corso del 2021, l’EBITDA è in crescita del 10% (nonostante l’importante rafforzamento della struttura manageriale e di staff corporate per far fronte efficacemente alla rilevante crescita dimensionale).

A questa crescita si aggiunge quella delle società acquisite nel corso di quest’anno: le acquisizioni contrattualizzate valgono complessivamente nei sei mesi circa 9 milioni di ricavi e 2,0 milioni di EBITDA. Anche se non saranno contabilmente ancora recepite, se non per una minima parte, nel bilancio consolidato del semestre, se pro-formate nei dati consuntivi porterebbero ad un fatturato di quasi 34 milioni di euro (+110% sul 2021) con un Ebitda di 6,9 milioni (+85% sul 2021).

Positivo anche l’andamento finanziario del Gruppo con una PFN – Posizione finanziaria netta che, nonostante gli investimenti fatti, i vendor loan del 2021 pagati e le acquisizioni concluse, resta creditoria per circa 2 milioni di euro (contro i 3,1 creditori del 31.12.2021).

I dati definitivi di bilancio consolidato saranno approvati dal Consiglio di Amministrazione il prossimo 20 settembre.

Le dichiarazioni a commento

“I risultati ottenuti nei primi sei mesi del 2022 – dichiara Andrea Rangone, Presidente di Digital360 – sono ancora una volta motivo di grande soddisfazione e dimostrano l’efficacia della nostra strategia fortemente improntata alla crescita, sia organica che per vie esterne. Le acquisizioni, da sempre, hanno avuto per noi un duplice scopo, oltre a quello di accelerare la crescita: consolidare mercati molto frammentati e portare a bordo di Digital360 co-imprenditori in gamba, con la nostra stessa visione e cultura”.

“Ci troviamo di fronte a mercati – aggiunge Gabriele Faggioli, CEO di Digital360 – che crescono molto rapidamente anche grazie all’accelerazione data dalla pandemia e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed al processo di trasformazione digitale in atto in Italia e all’estero. In questi mercati la nostra strategia è molto chiara da sempre: puntare su un modello di business innovativo, capace di integrare consulenza professionale specializzata con servizi ad abbonamento basati su piattaforme tecnologiche as-a-service (Martech e Consultech).”

“Oltre ai buoni risultati conseguiti nel primo semestre – conclude Raffaello Balocco, CEO di Digital360 – guardiamo con molta fiducia al secondo semestre e ai prossimi esercizi. Le acquisizioni concluse nel corso del 2021 e nella prima parte del 2022, infatti, rafforzano molto il nostro posizionamento sul mercato e il team imprenditoriale di Digital360: per questo, possiamo guardare con serenità la forte crescita che ci aspettiamo per i prossimi anni”.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 4