Sicurezza informatica e fattore umano, ecco cosa fa Cyber Guru

pittogramma Zerouno

Digital360 Awards

Sicurezza informatica e fattore umano, ecco cosa fa Cyber Guru

Il progetto sviluppato dal vendor per migliorare il livello di cyber security del Gruppo Veritas si è incentrato sul cambiamento dei comportamenti delle persone attraverso una combinazione di innovativi programmi formativi e addestrativi erogati con la formula “as a service” su piattaforma cloud

09 Set 2022

di Redazione

Realizzato da Cyber Guru, Human-Centered Cybersecurity è un progetto (risultato finalista ai Digital Awards 2022 per la categoria Information e Cyber Security) che ha l’obiettivo di sviluppare consapevolezza rispetto ai rischi della sfera digitale in tutto il personale del Gruppo Veritas, multi-utility veneta a capitale interamente pubblico.

Perché trasformare i comportamenti delle persone

Attraverso questo progetto, la multi-utility si è posta l’obiettivo di aumentare la resistenza, sia individuale che di gruppo, agli attacchi cyber. Una minaccia sempre più frequente soprattutto verso realtà che gestiscono servizi essenziali per la collettività.

Il progetto affronta l’importante sfida di cambiare i comportamenti delle persone, con una combinazione di programmi formativi e di addestramento che vanno ad agire sulla conoscenza delle minacce, la percezione del pericolo, la prontezza nella reazione e nella scelta di cosa fare.

Per una realtà come Veritas, il digitale rappresenta un elemento critico di successo e per aumentare la sicurezza era necessario investire sul fattore umano, preparandolo a fronteggiare le minacce della rete. Trasformare l’anello debole della catena difensiva nella prima linea di difesa contro il cyber crime è, di conseguenza, l’ambizioso obiettivo che guida il progetto di Human-Centered Cybersecurity.

L’idea di base del Gruppo Veritas era quella di sviluppare un programma di formazione continua, che consentisse una crescita graduale ma costante della consapevolezza, della percezione del pericolo e della prontezza con cui reagire di fronte a situazioni di rischio.

Human-Centered Cybersecurity

Un programma in 3 step

Il programma, avviato a inizio 2022, si articola in 3 percorsi che viaggiano in parallelo. Il primo è rappresentato dal percorso cognitivo, realizzato con Cyber Guru Awareness, un innovativo sistema integrato di e-learning che consente di coinvolgere tutta l’organizzazione in un lavoro di apprendimento basato su una metodologia di formazione continua.

Il secondo è il percorso induttivo, realizzato con Cyber Guru Channel, un sistema di formazione realizzato con tecniche di produzione avanzata, tipiche delle serie TV, e basato su uno storytelling particolarmente coinvolgente.

Il percorso esperienziale, realizzato con Cyber Guru Phishing, è infine unl sistema di addestramento adattivo anti-phishing, che produce risultati efficaci grazie alla sua metodologia avanzata e alle tecnologie di automazione e di intelligenza artificiale che lo caratterizzano.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

Digital360 Awards

Articolo 1 di 4