Sap: Erp in cloud e analytics in tempo reale per le Pmi | ZeroUno

Sap: Erp in cloud e analytics in tempo reale per le Pmi

pittogramma Zerouno

Sap: Erp in cloud e analytics in tempo reale per le Pmi

Per Business One, disponibili in Italia la modalità OnDemand e la soluzione di analisi basata sulla piattaforma in-memory Hana

05 Nov 2012

di Daniele Lazzarin

La presenza di Sap a Smau 2012 è stata tutta incentrata sull’offerta per le piccole e medie aziende e in tale cornice il fornitore ha annunciato due importanti novità per Business One, il suo pacchetto Erp appunto per le Pmi: la disponibilità in Italia sia della modalità cloud, sia di funzioni di analytics abilitate da Hana, la piattaforma database in-memory di Sap.

Massimiliano Ortalli, Ecosystems & Channel Director di Sap Italia

Business One, lo ricordiamo, è venduto solo tramite partner e comprende funzioni di contabilità, gestione acquisti, vendite, magazzino e produzione, Crm e reportistica. “È installato in circa 36mila aziende, cioè il 28% dell’intera base clienti Sap, di cui 250 sono grandi aziende che lo utilizzano per oltre 1500 divisioni e filiali; in Italia ha circa 2000 aziende clienti e un ecosistema di una sessantina di partner”, ha spiegato Massimiliano Ortalli, Ecosystems & Channel Director di Sap Italia. La versione cloud, chiamata Business One OnDemand, è stata annunciata a marzo ed è ora disponibile anche in Italia, attraverso partner di due tipi: Infrastructure Hosting Provider e Var in grado di corredare il ‘servizio Erp’ con altri servizi di implementazione, personalizzazione e manutenzione. Ortalli non ha citato partner italiani coinvolti, precisando però che la versione cloud comprende tutti i moduli della versione tradizionale che si rivolge indicativamente ad aziende da uno a 50 utenti e che l’offerta commerciale si baserà su contratti di 12, 24 o 36 mesi con canoni mensili “difficili da precisare perché dipenderanno dai servizi che ciascun partner aggiungerà”. Per avere un ordine di grandezza, comunque, all’estero le tariffe s’aggirano intorno a 100 euro mensili a utente.

Oltre che nel cloud, Sap per Business One sta investendo anche in altri ambiti innovativi. Nel mobile la app per iOs (iPhone e iPad) ha registrato 500mila download, e Sap ha messo a disposizione di partner e clienti il software development kit per sviluppare app Business One anche per altri sistemi mobile come Android e Windows Phone.

Intelligenza… in tempo reale

In ambito in-memory invece c’è ‘Sap Business One Analytics Powered by Sap Hana‘, la seconda novità annunciata allo Smau. È una soluzione per sfruttare il modulo Analytics di Business One e quindi le sue funzioni (report e dashboard predefiniti, report costruiti ad hoc con Crystal Report, analisi what-if, ricerche sull’intero database ‘tipo Google’), attraverso un’appliance a parte (server Linux e database Hana) che fa leva su velocità d’elaborazione fino a 100 volte più alte, grazie appunto alla tecnologia in-memory di Hana. Intanto i normali workload transazionali Erp di Business One continuano a girare sul classico server Windows con database Sql Server. “Parliamo di accesso in tempo reale a dati e informazioni su moduli, processi e dati, di report personalizzabili e di analisi interattive con drill-down su dati e documenti – spiega Ortalli -. Per quanto riguarda i costi, questa soluzione ha un prezzo per utente assolutamente allineato al costo di altri database, cioè qualche centinaio di euro per utente, variabile a seconda delle funzioni di cui il cliente ha bisogno”. Ovviamente ‘Business One Analytics Powered by Hana’ è un’offerta rivolta essenzialmente a Pmi con volumi di dati considerevoli e forti esigenze di decisioni in tempo reale, ma Sap sta continuando a lavorare per dimostrare che Hana non è una tecnologia solo per grandi aziende: tra un anno circa è previsto il rilascio di una versione di Business One ‘solo per Hana’, cioè con un solo database Hana sia per i workload transazionali che per quelli analitici.

[QUIZ] SECURITY/BACKUP
Protezione dei dati: sei sicuro di avere una strategia efficace? Scoprilo nel Quiz
Big Data
Sicurezza

Daniele Lazzarin

Giornalista

Ingegnere gestionale (Politecnico di Milano) e giornalista professionista dal 1999. Scrivo di progetti di digitalizzazione nelle aziende e business application.

Articolo 1 di 5