Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Diffusione e investimenti delle soluzioni Ucc

pittogramma Zerouno

Diffusione e investimenti delle soluzioni Ucc

28 Mar 2012

di Paolo Lombardi

L’Osservatorio Unified Communication & Collaboration (Ucc) della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato i risultati della più recente ricerca sullo stato di adozione delle soluzioni di Ucc nelle aziende e nella Pa. Lo studio ha rilevato i livelli di adozione e i trend degli investimenti tra le 368 aziende del campione. Particolarmente diffuse messaggistica, conferencing e VoIp. Ancora problematica la realizzazione di soluzioni integrate capaci impattare sui processi aziendali.

  • E-Mail e calendari condivisi tra gruppi di lavoro
Livello di adozione: nelle grandi aziende 88%; nelle Pmi 20%.

Trend degli investimenti: leggermente negativo

  • Conferencing e telepresence
Adozione nelle grande aziende: 75%; nelle Pmi 10%.

Trend degli investimenti: negativo 

  • Voce e infrastrutture Ip
Livello di adozione nelle grandi aziende:69%; nelle Pmi 22%.

Trend degli investimenti: positivo

  • Collaboration e file sharing
Livello di adozione nelle grandi aziende:60%; nelle Pmi: 19%

Trend degli investimenti: molto positivo

  • Instant messaging e Presence
Livello di adozione nelle grandi aziende: 50%; nelle Pmi 17%

Trend degli investimenti: crescita nulla

  • Unified Contact Center
Livello di adozione nelle grandi aziende: 41%; nelle Pmi: 2% 

Trend degli investimenti: in crescita

  • Convergenza fisso-mobile
Livello di adozione nelle grandi aziende: 35%; nelle Pmi 2%

Trend degli investimenti: positivo 

Paolo Lombardi

Diffusione e investimenti delle soluzioni Ucc

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 3