Intelligenza artificiale, Metaverso: le nuove frontiere della cybersecurity

pittogramma Zerouno

360ON Podcast

Intelligenza artificiale, Metaverso: le nuove frontiere della cybersecurity

Pubblicato il 07 Mar 2023

di Redazione

L’intelligenza artificiale è recentemente salita agli onori della cronaca, grazie a prodotti di mercato, estremamente efficaci, disponibili ora al grande pubblico. Sempre maggiore, infatti, è il numero di organizzazioni che integrano questa tecnologia nei propri servizi e prodotti. O progettano di farlo. Le possibili ottimizzazioni, soprattutto nell’analisi e nella produzione di contenuti, sembrano essere incommensurabili, creando l’opportunità per molte realtà di veder crescere ricavi e margini in modo estremamente consistente.

In parallelo si parla sempre più spesso di Metaverso, della sua crescita e del suo utilizzo. Gartner stima che entro il 2026 il 25% della popolazione mondiale trascorrerà almeno un’ora al giorno nel “nuovo universo”. Molti brand, soprattutto fra i big del lusso e dello sportswear, da tempo sono entrati in questo spazio, con campagne che hanno avuto un ritorno planetario in termini di Brand Awareness e loyalty, spingendo anche i più scettici ad interessarsi al tema. Non c’è dubbio che l’esperienza virtuale e immersiva dei nuovi universi digitali offra ai brand l’opportunità di raggiungere i clienti, soprattutto le nuove generazioni, con modalità innovative altamente ingaggianti.

Tuttavia, nessuna tecnologia è esente da rischi. Entrambe questi strumenti, soprattutto per gli early adopter, dovranno essere valutate con attenzione, al fine di minimizzare la probabilità che avvenga qualcosa di “non voluto” e gli impatti qualora avvenga. Anche gli aspetti legati alla compliance, oggi, non sono sempre chiari e definiti.

Per questa ragione discuteremo di come cogliere l’opportunità di utilizzo di queste piattaforme, minimizzando al massimo i rischi.

Ospiti:

  • Domenico Raguseo – Head of CyberSecurity, Exprivia
  • Gianluca Mazzini – CEO, Lepida
  • Pierluigi Perri – Associate Professor of Law, University of Milan

Hanno condotto Alessandro Longo Direttore di testata del Network Digital360 e Alessio Pennasilico, Partner, Information & Cyber Security Advisor

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 4