Come la Digitalizzazione può consentire alle utility di abilitare una strategia zero emissioni

pittogramma Zerouno

360ON Podcast

Come la Digitalizzazione può consentire alle utility di abilitare una strategia zero emissioni

04 Feb 2022

di Redazione

Gli operatori del settore energetico, per affrontare i cambiamenti dei mercati e la sfida della transizione green, hanno bisogno di tecnologie digitali di nuova generazione. Che consentano di tenere sotto controllo gli asset, ottimizzare i processi e ridurre i costi.
Questa puntata è stata l’occasione per approfondire queste tematiche. Durante l’incontro sono stati analizzati nel dettaglio i fattori che spingono il settore energetico alla digitalizzazione, con particolare riferimento alla situazione italiana. Inoltre, sono stati presentati alcuni dei più importanti progetti innovativi su questo fronte, ed è stato affrontato il caso concreto di una utility italiana che ha avviato con successo un percorso di Digital Transformation.

Ospiti:
– Davide Chiaroni, Co-fondatore e Vice-Direttore dell’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano
– Luciano Martini, Direttore del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione di RSE
– Edoardo Fistolera, CIO del Gruppo Dolomiti Energia

Ha condotto Gianluigi Torchiani, giornalista di DIGITAL360.
Ascolta “Come la Digitalizzazione può consentire alle utility di abilitare una strategia zero emissioni” su Spreaker.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

I
Innovazione digitale 360

Articolo 1 di 4