Case History

Zambon: in azienda tutti a lezione di digitale

Da alcuni mesi il gruppo farmaceutico ha varato la sua Digital School: l’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo delle competenze digitali e dell’innovazione in azienda

Pubblicato il 25 Feb 2019

zambon

Come si può diffondere la cultura della digitalizzazione in una grande azienda multinazionale? Secondo uno dei principali operatori del mondo farmaceutico italiano, Zambon, una realtà multinazionale presente in 86 paesi con 2654 persone in tutto il mondo, la formazione digitale deve necessariamente passare per un processo partecipativo capace di coinvolgere in maniera proattiva tutti i dipendenti e collaboratori. Il gruppo ha infatti messo in piedi il progetto Digital School, una vera e propria palestra digitale per tutti i suoi dipendenti, personalizzata sui profili di competenze digitali di ciascuno. La Digital School di Zambon attualmente circa 800 persone ed entro il 2019 verrà estesa a tutti i dipendenti Zambon nel mondo.

Digital School: un programma di allenamento sul digitale

La Digital School di Zambon è accessibile in ogni momento tramite una Learning and Gamification Platform e una mobile app che prevede un social network interno, competitions tramite task, nonché un profilo personale che consente a ogni dipendente di tenere traccia del proprio allenamento e una sezione news sempre aggiornata. Gli stessi contenuti sono stati progettati con un design semplice e intuitivo, ispirato alle app di allenamento utilizzate nella vita privata. D’altra parte l’intera impostazione della Digital School è simile a quella di una palestra: ogni workout (programma di allenamento) è composto da video pills, infografiche, news, online webinar e workshop interattivi secondo un livello crescente di difficoltà, che va dallo Start sino all’HIIT (High Intensive Iterative Training). Ogni partecipante può partire dal suo livello per raggiungere il Workout più impegnativo seguendo un programma di allenamento personalizzato.

Digital School: un primo bilancio

I risultati, per il momento appaiono confortanti, con circa 390 utenti attivi, che cioè quotidianamente interagiscono con i percorsi messi a disposizione dalla scuola. Ma i set di KPI messi a punto da Zambon vanno oltre la semplice misurazione del numero di persone attive, andando a rilevare anche aspetti più prettamente qualitativi, come la capacità delle persone di scegliere il proprio percorso o quella dei vari team di sviluppare idee e soluzioni innovative. Che bilancio si può tracciare della Digital School dopo quattro mesi di attività? I riconoscimenti non sono mancati: la Digital School di Zambon ha ottenuto il premio Digital Awards di AboutPharma, il riconoscimento più importante in materia. Anche internamente il grado di soddisfazione appare elevato.  Senza dimenticare che la Digital School, ovviamente, permette al gruppo Zambon di posizionarsi come azienda innovativa e dinamica e attenta alle competenze digitali, ovvero una delle leve fondamentali per la crescita del business anche in un settore come quello farmaceutico. Ulteriori dettagli sull’iniziativa della Digital School di Zambon sono disponibili in questo articolo originariamente pubblicato da Industry4business. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4