IOT community

Partner IoT italiani fanno community intorno a MindShpere

L’associazione MindSphere World Italia raccoglie 18 membri per la promozione del sistema operativo open per l’Industrial Internet of Things di Siemens e definirne standard di ampio utilizzo

Pubblicato il 17 Lug 2018

shutterstock_526919722

Il sistema operativo cloud based di Siemens per l’IoT e l’Industrial Internet of Things, legato al mondo industriale e manifatturiero, mobilita l’ecosistema dei partner italiani. Nasce così MindSphere World Italia, l’associazione che vede impegnati 18 partner, soci nella promozione e lo sviluppo del network di sviluppatori per la piattaforma IoT a livello nazionale, oltre che in Francia, Spagna e Portogallo. Quella italiana, è la seconda associazione che gravita intorno a MindSphere, dopo quella nata in Germania a inizio anno.

siemens-mindsphere-industrial-internet-of-things
Foto di gruppo dei soci del MindSphere World Italia

L’IoT Platform di Siemens come standard

Il gruppo dei 18 partner fondatori che a oggi fanno parte dell’associazione italiana è estremamente eterogeneo, comprendendo realtà IT, del mondo universitario, dei costruttori di macchine, startup e partner industriali, i quali intendono proporre MindSphere come standard IoT per le applicazioni sul cloud rivolte al mondo industriale e a quello infrastrutturale.

L’obiettivo è quello di ampliare l’ecosistema di partner dediti allo sviluppo di soluzioni IoT che utilizzano le API (Application Programming Interface) rese disponibili dal sistema operativo aperto di Siemens e di fornire loro supporto nello sviluppo e nel miglioramento dei loro applicativi, in particolar modo nella loro declinazione sulla base delle richieste evidenziate dal mondo dell’industria e la definizione di standard nell’utilizzo dei dati e delle informazioni raccolte e utilizzabili in ottica business.

Una community locale per capire l’idioma delle aziende italiane

Siemens e l’associazione ritengono particolarmente importante la nascita di un’associazione a livello nazionale nel nostro Paese, proprio per le caratteristiche distintive del nostro substrato economico, ricco di realtà manifatturiere. All’associazione, oltre a Siemens, partecipano: Buffoli Transfer, Camozzi Digital, Crippa SpA, Engineering Ingegneria Informatica, Famar, Fondazione Politecnico di Milano, Itcore, Jobs, Mario Frigerio SpA, Miraitek, Nordmeccanica, Pama, Rittal, Rettificatrici Ghiringhelli, Salmoiraghi, Sampsistemi e Zani.

Per avere maggiori informazioni e per sfruttare le potenzialità di MindSphere leggi e scarica i White Paper dedicati

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5