Parte la maratona Internet of Food Hackathon

TIM ed Ericsson in collaborazione con Coop lanciano dal 23 al 25 ottobre un progetto per la gestione della filiera del cibo e la lotta cotro lo spreco alimentare

Pubblicato il 02 Ott 2015

iot-smart-agrifood-151002155739

Un hackathon per il food o meglio una food hackathon: per gli sviluppatori e per i programmatori parte una nuova gara di coding dedicata al grande tema del food per il futuro.

Con la spinta di TIM ed Ericsson e con la collaborazione di Coop si corre dal 23 al 25 ottobre a Milano la maratona di sviluppo per dare vita a idee e progetti destinati al miglioramento della filiera alimentare e per la distribuzione del cibo.

L’obiettivo è quello di stimolare la progettualità per trovare nuove soluzioni che possano rzionalizzare la filiera dei prodotti alimentari con il grande obiettivo di ridurre gli sprechi.

I partecipanti hanno il compito di individuare soluzioni per evitare lo spreco e per dare maggior stimolo al riutilizzo e alla riqualificazione del cibo. I partecipanti devono anche misurarsi con nuove modalità per rendere più snelle ed efficaci sia la logistica e sia le relazioni tra i diversi attori della filiera.

A supporto dei programmatori scenderà in campo un gruppo di esperti che forniranno forme di consulenza e che faciliteranno l’accesso e l’utilizzo di soluzioni di Internet of Things. In particolare potranno contare sulla disponibilità della piattaforma di Ericsson che consente di aggregare e gestire agilmente dati provenienti da fonti eterogenee quali la posizione, la composizione e la scadenza degli alimenti.

Al termine dell’iniziativa verranno selezionate le migliori idee in base a criteri di creatività e originalità, ma anche sulla base della qualità dell’idea imprenditoriale e della qualità tecnica del prototipo realizzato e della integrazione delle interfacce di programmazione fornite dalla piattaforma.

Internet of food

Con la valutazione finale entra poi in scena la collaborazione con Coop Italia che valuterà a sua volta il progetto e che analizzerà sia le esigenze che vengono affrontate e risolte sia le strategie utili per la sua eventuale realizzazione e implementazione. Il miglior progetto, inoltre, sarà premiato con un kit che include, per ciascun membro della squadra, una scheda di sviluppo open source e una videocamera.

L’appuntamento con l’evento “Internet of Food Hackathon” è per venerdì 23 ottobre presso il TIM Wcap Accelerator in via Rombon 52, a Milano.

Nelle giornate di 24 e il 25 ottobre la “maratona” si corre nell’Auditorium Samsung – TIM presso Expo 2015, che ospiterà anche il momento della premiazione.

Per iscriversi occorre inviare una e-mail con il proprio curriculum vitae a iof-hackathon@telecomitalia.it o visitare il sito dedicato alla manifestazione

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4