Gartner stima un incremento pari al 17,5% nel 2019 del mercato dei servizi public cloud che si assesterà sui 214,3 miliardi di dollari.
I servizi IaaS – Infrastructure as a service metteranno a segno i risultati migliori (+27,5% per un totale di revenue di 30,5 miliardi di dollari). Il secondo più alto tasso di crescita (21,8%) riguarda i servizi PaaS (Platform as a service).
“Oggi in Gartner – ha commentato Sid Nag, research vice president di Gartner – non conosciamo vendor o service provider i cui modelli di business e crescita dei ricavi non siano influenzati dall’aumento dell’adozione di strategie cloud-first nelle organizzazioni. E ciò che vediamo ora è solo l’inizio. Entro il 2022, ci aspettiamo una dimensione del mercato cloud computing e una crescita dell’industria dei cloud service che saranno quasi tre volte quelle relative ai servizi IT nel loro complesso”.
Cloud: una delle prime 3 priorità di investimento
Secondo recenti indagini Gartner, più di un terzo delle organizzazioni considera gli investimenti nel cloud come una delle prime tre priorità di investimento, il che sta influenzando il mercato dell’offerta. Gartner prevede che entro la fine del 2019, oltre il 30% dei nuovi investimenti software dei vendor riguarderanno il cloud. Ciò significa che il consumo di software basato su licenze sarà ulteriormente ridotto, mentre SaaS e modelli di consumo di cloud basati su abbonamento continueranno a crescere.
Come verrà speso il budget cloud
“Le organizzazioni hanno bisogno del public cloud per trasformare le loro operations, attualmente quasi il 19% dei budget stanziati per il cloud viene speso per servizi quali consulenza, implementazione, migrazione e servizi gestiti, e Gartner prevede che questa percentuale aumenterà fino al 28% entro il 2022. I provider dovranno quindi concentrarsi sulla fornitura di soluzioni che combinino tecnologia hyperscale, esperienza ed esecuzione, promuovendo un approccio che guiderà sia la trasformazione sia l’ottimizzazione dell’infrastruttura e delle operazioni di un’organizzazione” ha concluso Nag.