Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Infrastructure as a service, i Leader del Magic Quadrant for Cloud IaaS di Gartner

pittogramma Zerouno

Vendor Overview

Infrastructure as a service, i Leader del Magic Quadrant for Cloud IaaS di Gartner

04 Ott 2017

di Patrizia Fabbri

Premesso che tutti i provider inclusi in questo quadrante magico offrono un servizio di alta qualità, con eccellente disponibilità, buone performance, alti livelli di sicurezza e buon supporto, in questo articolo riportiamo alcune indicazioni relative ai due che figurano quali leader

Sono più di una ventina i Magic Quadrant di Gartner che analizzano i vendor che operano nei vari ambiti dell’offerta di “x” as a service: da quelli di suite di HR management, di Financial management a tutte le varie declinazioni di soluzioni SaaS (ed è in arrivo – marzo 2018 – anche quello relativo a Cloud ERP for Product-Centric Midsize Enterprises), a quelli sulle soluzioni infrastrutturali come le Integration Platform as a Service (si veda l’articolo iPaaS: la strada verso la semplificazione dell’integrazione) o, ed è il Quadrante che proponiamo in questo articolo, le Cloud Infrastructure as a Service.

Gartner precisa, prima di tutto, quello che questa analisi, condotta a livello mondiale, non comprende: non sono considerati coloro che forniscono esclusivamente storage in cloud o Platform as a Service e tanto meno chi fornisce Software as a Service. Mentre sono state prese in considerazione tutte le soluzioni IaaS in public cloud (multitenant o mixed-tenancy), community cloud (multitenant ma limitate a una specifica community di clienti) o private cloud (completamente single-tenant presso il provider o on-premise). La condizione indispensabile è che si tratti di offerte industrializzate, quindi standardizzate; non sono infatti state considerate le offerte personalizzate di private cloud (anche se di vendor inseriti nel Magic Quadrant).

Il Magic Quadrant Gartner per Cloud IaaS – fonte: Gartner, giugno 2017

Premettendo che tutti i provider inclusi nel Magic Quadrant for Cloud IaaS offrono un servizio di alta qualità, con eccellente disponibilità, buone performance, alti livelli di sicurezza e buon supporto, Gartner elenca, per ogni vendor, i punti di forza e quelli ai quali prestare attenzione; mentre per un’analisi dettagliata rimandiamo al documento pubblicato dalla società di ricerca, in questo articolo riportiamo alcune indicazioni relative ai due Leader.

Amazon Web Services, pioniere del mercato IaaS dove è presente dal 2006, ha tra i suoi punti di forza la maturità della propria offerta per il mondo enterprise e domina non solo il mercato “puro” IaaS, ma anche quello integrato IaaS+PaaS; l’azienda dispone inoltre del più ampio ecosistema di ISV che garantisce ai propri clienti un supporto adeguato per la fruizione dei più comuni software commerciali offerti in modalità SaaS. Tra gli elementi cui prestare attenzione, Gartner sottolinea il fatto che l’estensione dei servizi offerti da AWS richiede una certa esperienza per implementarli, anche se questa problematica è mitigata dal supporto commerciale dell’azienda; l’altro punto riguarda la possibilità di negoziazione sul livello di servizio: infatti, sostiene la società di ricerca, nonostante il suo accordo aziendale di base (EA) sia migliorato di recente, solo alcuni dei suoi servizi sono coperti da una SLA.

Microsoft è entrata nel mercato IaaS con il lancio di Azure Virtual Machine nel giugno 2012 (precedentemente Azure era un’offerta solo PaaS). Tra i punti di forza si sottolinea il fatto che Microsoft Azure è al secondo posto anche per le offerte integrate IaaS+PaaS e che si tratta di una piattaforma molto capace e ampia sulla quale l’azienda lancia frequenti nuove funzionalità innovative; inoltre Microsoft sfrutta ottimamente la possibilità di abbinare Azure con altri prodotti e servizi forniti dalla stessa azienda. Gartner indica anche in questo caso alcuni punti di attenzione: principalmente vengono segnalati problemi nel supporto tecnico, documentazione, formazione e ampiezza dell’ecosistema di partner ISV: Gartner rileva che l’inesperienza di molti partner nell’ambito dei servizi professionali gestiti induce nei clienti una certa riluttanza a portare le applicazioni in produzione in cloud o a pianificare intere migrazioni di data center. La società di ricerca sottolinea che Microsoft sta affrontando attivamente questi problemi e ha compiuto miglioramenti significativi nell’ultimo anno, tuttavia vengono ancora evidenziate criticità in questo ambito. Come altro elemento di attenzione, si sottolinea che Microsoft continua a migliorare costantemente le funzionalità che aiutano Azure a soddisfare le esigenze aziendali per la sicurezza, la disponibilità, le prestazioni, la flessibilità di rete e la gestione degli utenti; tuttavia non tutte queste funzionalità sono attualmente implementate con il livello di completezza, facilità di utilizzo o abilitazione API desiderata dai clienti aziendali.

Patrizia Fabbri
Giornalista

Patrizia Fabbri è giornalista professionista dal 1993 e si occupa di tematiche connesse alla trasformazione digitale della società e delle imprese, approfondendone gli aspetti tecnologici. Dopo avere ricoperto la carica di caporedattore di varie testate, consumer e B2B, nell’ambito Information Technology e avere svolto l’attività di free lance per alcuni anni, dal 2004 è giornalista di ZeroUno.

Argomenti trattati

Approfondimenti

I
Iaas
V
Vendor Overview

Articolo 1 di 5