business case

Emmelibri usa il Cloud per il controllo della sicurezza delle email

La soluzione erogata in modalità As-a-Service si è dimostrata più conveniente ed efficiente rispetto alla gestione proprietaria usata in precedenza

Pubblicato il 23 Nov 2012

Emmelibri usa il Cloud per il controllo della sicurezza delle email

Emmelibri – holding del Gruppo Messaggerie che coordina le attività di distribuzione e commercializzazione in ambito librario – ha adottato una soluzione erogata in Cloud per il controllo dello spam e della sicurezza da virus nei contenuti della e-mail dei propri dipendenti.

La gestione interna precedente era basata su Virtual Machine ed erogata, insieme ad altri servizi IT, in modalità Private Cloud a più di dieci aziende del gruppo.

L’architettura software era complessa da gestire e mantenere, con impatti imprevedibili sui carichi di lavoro dell’intero datacenter virtuale e tempi di attraversamento delle mail del tutto imprevedibili.

La scelta è ricaduta sulla piattaforma offerta da Retarus – azienda tedesca che sviluppa e gestisce servizi di comunicazione elettronica aziendale (fax, mail, sms) – in modalità SaaS.

«Il servizio è ora attivo da circa un anno e mezzo e possiamo dirci estremamente soddisfatti – ha commentato Luca Paleari, Direttore Sviluppo e Gestione Reti e Sistemi di Gruppo di Emmmelibri -. La scelta è stata dettata dalla volontà di sgravarsi di una gestione che non consideriamo core per il nostro Business e dalla possibilità di realizzare un consistente risparmio rispetto al Total Cost of Ownership di una gestione proprietaria, alleggerendo allo stesso tempo le infrastrutture di un carico di lavoro a volte consistente. Il nostro IT può ora impegnarsi nella gestione dei sistemi mission critical, e non a ripulire la caselle di posta».

Ciascun utente può gestire in autonomia la propria white-black list tramite un pannello di gestione da cui è inoltre possibile vedere quanto Spam e mail potenzialmente pericolose sono state bloccate dal sistema. Come ricorda Paleari «le insidie e le mail non desiderate sono davvero numerose e il loro blocco automatico consente un notevole risparmio di tempo al nostro IT e ai nostri dipendenti».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Ricerche
Keynote
Leggi l'articolo AI e Customer Experience: oltre la tecnologia, la relazione umana
round table
AI e Customer Experience: oltre la tecnologia, la relazione umana
Leggi l'articolo GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
intelligenza artificiale
GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
Leggi l'articolo Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
intelligenza artificiale
Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
Leggi l'articolo CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
la ricerca
CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
Leggi l'articolo CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
la ricerca
CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
Leggi l'articolo Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
CIO & management
Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
Leggi l'articolo Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
L'evento
Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
Leggi l'articolo Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
La guida
Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
L’evento
Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Leggi l'articolo AI e Customer Experience: oltre la tecnologia, la relazione umana
round table
AI e Customer Experience: oltre la tecnologia, la relazione umana
Leggi l'articolo GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
intelligenza artificiale
GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
Leggi l'articolo Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
intelligenza artificiale
Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
Leggi l'articolo CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
la ricerca
CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
Leggi l'articolo CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
la ricerca
CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
Leggi l'articolo Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
CIO & management
Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
Leggi l'articolo Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
L'evento
Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
Leggi l'articolo Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
La guida
Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
L’evento
Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti

Articoli correlati