PA: consolidare infrastrutture e applicazioni

pittogramma Zerouno

PA: consolidare infrastrutture e applicazioni

Abbandonare i silos hardware e software dedicati a specifiche attività e mettere in atto una strategia organica di revisione infrastrutturale e applicativa: ecco i vantaggi dell’evoluzione del data center in questa direzione. E proprio il percorso verso l’efficienza sarà al centro del convegno organizzato da ZeroUno a Forum PA 2016.

09 Mag 2016

di Stefano Mainetti, Direttore scientifico Osservatorio Cloud & ICT as a Service, Politecnico di Milano

La realizzazione di silos applicativi, isole di componenti software ed hardware dedicate al supporto di uno specifico insieme di attività rappresenta la tipica modalità con la quale si sono evoluti i sistemi informativi. Le motivazioni sono diverse, ma in un contesto di supporto digitale crescente e trasversale alle attività della Pubblica Amministrazione, l’approccio basato sull’uso di isole applicative ha tuttavia mostrato i suoi limiti, rendendo necessari meccanismi di cooperazione applicativa e di scambio informativo strutturato e maggiormente connesso all’esecuzione dei processi trasversali degli Enti.

Le isole vanno quindi significativamente ripensate in termini di apertura ed esposizione di servizi indipendenti ed integrabili da altri Sistemi Informativi, tanto interni all’organizzazione, quanto esterni. È indispensabile una revisione architetturale e infrastrutturale che passa da consolidamento e virtualizzazione dei sistemi, ma il semplice consolidamento infrastrutturale, eseguito senza un adeguato ripensamento delle applicazioni ed una visione concertata fra le due prospettive, può portare ad ottenere non solo benefici minori di quanto auspicato, ma anche di aggravare ulteriormente voci di costo già significative. Il tema sarà al centro del convegno, organizzato da ZeroUno durante Forum PA:"Dalla datacenter consolidation alla virtualizzazione, all’hybrid IT: il percorso verso l’efficienza e l’innovazione delle Pubbliche Amministrazioni" 24 maggio h 9.30.

WEBINAR
DataOps, Cloud e AI: un approfondimento con gli esperti
Cloud
Hybrid cloud


Per approfondire le tematiche trattate nel convegno leggi l’articolo completo:
Consolidare infrastrutture e applicazioni: buone pratiche per la PA

M

Stefano Mainetti, Direttore scientifico Osservatorio Cloud & ICT as a Service, Politecnico di Milano

PA: consolidare infrastrutture e applicazioni

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 4