Digital360 Awards

Lyriko Content Auto-Tagging, soluzione AI per una gestione efficiente dei contenuti

Il progetto presentato da Hyntelo ai Digital360 Awards 2023 ha consentito all’azienda farmaceutica Organon di taggare 17 mila materiali promozionali tramite il ricorso ad algoritmi di intelligenza artificiale che hanno assegnato automaticamente tag semantici ai contenuti.

Pubblicato il 01 Set 2023

Hyntelo

Negli ultimi anni l’evoluzione delle tecnologie digitali ha rivoluzionato il modo in cui le aziende gestiscono il marketing e le vendite. La necessità di trovare soluzioni sempre più efficienti ed efficaci è diventata cruciale per rimanere competitivi sul mercato. In questo contesto, Hyntelo, società italiana specializzata in servizi e soluzioni con cui estrarre insight e valore dai dati, ha presentato nella sezione CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite dei Digital360 Awards 2023 il progetto Lyriko Content Auto-Tagging, realizzato per l’azienda farmaceutica Organon.

L’esigenza di Organon a cui ha risposto Hyntelo

Organon è una società globale che si dedica alla ricerca, allo sviluppo e alla commercializzazione di terapie per migliorare la salute e la qualità della vita delle donne. Recentemente, si è rivolta a Hyntelo per risolvere una problematica riguardante i propri materiali promozionali. In particolare, l’azienda farmaceutica cercava un sistema efficace per raggiungere tre obiettivi: una facile ricerca, attraverso parole chiave, dei materiali promozionali presenti in un vasto archivio, il monitoraggio dei contenuti promozionali condivisi con gli operatori sanitari e l’abilitazione dei suggerimenti di Next Best Action (NBA) che include un orchestratore di contenuti promozionali da condividere con i customer.

Per soddisfare questi obiettivi, Organon aveva bisogno di un sistema di tagging dei contenuti efficace e automatizzato, che superasse i limiti di un’attività storicamente laboriosa, time-consuming e con risultati talvolta non omogenei. Ed è qui che entra in gioco Lyriko Content Auto-Tagging di Hyntelo.

Caratteristiche di Lyriko Content Auto-Tagging

Lyriko Content Auto-Tagging è una soluzione che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per assegnare automaticamente tag semantici ai materiali promozionali presenti nell’archivio di Organon. Questi tag consentono una facile e rapida ricerca dei contenuti basata su parole chiave, migliorando le strategie di marketing dell’azienda.

La piattaforma utilizza tecnologie NLP (Natural Language Processing) che permettono di ottenere una categorizzazione dei contenuti promozionali precisa e coerente. Inoltre, offre la possibilità di personalizzare la tassonomia utilizzata, adattandola alle specifiche esigenze del cliente, e di sincronizzare i tag automaticamente sul Digital Assets Management in uso. In questo modo Organon ha messo a disposizione di tutti i dipendenti e dell’intero ecosistema aziendale dei contenuti correttamente taggati.

L’integrazione di Lyriko Content Auto-Tagging nei sistemi di Organon ha richiesto il coinvolgimento di vari team, fra cui IT, GBS (Global Business Services), GMC (Global Marketing Contents), Commercial e Project Manager. Un coinvolgimento che è stato fondamentale e propedeutico al go-live avvenuto a dicembre 2022.

Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2023: Hyntelo

Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2023: Hyntelo

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Benefici e replicabilità della soluzione

Grazie alla soluzione implementata da Hyntelo, 17 mila materiali promozionali sono stati automaticamente taggati in numerose lingue e in un totale di 60 paesi, con un’accuratezza del 98%. Ciò ha comportato un notevole risparmio di ore di lavoro manuale, liberando risorse preziose per altre attività strategiche. Adesso i team marketing e commerciale di Organon hanno la possibilità di trovare con facilità tutti i materiali promozionali legati a determinate parole chiave e di riutilizzare i contenuti in mercati diversi, migliorando la coerenza e l’efficacia delle campagne.

Lyriko Content Auto-Tagging si presta a essere estremamente scalabile. Può infatti essere facilmente implementata anche a beneficio di altre aziende farmaceutiche che utilizzano Digital Asset Management simili a quello di Organon (Veeva PromoMats), nonché di qualsiasi organizzazione che necessita di una soluzione di gestione efficace e innovativa dei contenuti. Oltre al caso Organon, per esempio, la piattaforma è stata già impiegata con successo in ambito infrastrutturale, per la categorizzazione e la ricerca di una vastissima quantità di documenti legali. Ma i potenziali casi d’uso sono numerosi e possono riguardare svariati settori economici.

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