MILANO – Affrontare il grave problema della disoccupazione giovanile e colmare quel gap di competenze che troppo spesso le aziende sperimentano nella propria attività e nel loro percorso di digitalizzazione. La Fastweb Digital Academy è una vera e propria scuola che nasce per rispondere a queste due esigenze. L'iniziativa, presentata a Milano, da Fastweb e Fondazione Cariplo, è rivolta a giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni e offre, a partire dallo scorso 24 ottobre, corsi gratuiti per preparare alle professioni digitali.
Nell'anno accademico 2016-2017 l'obiettivo è quello di formare 1000 giovani.
Negli ultimi mesi di quest'anno e nei primi del prossimo si affronteranno le tematiche: Digital Fabrication, Digital Marketing, Digital Entertainment. Si tratta di tre blocchi formativi articolati in differenti corsi.
![](https://d3alc7xa4w7z55.cloudfront.net/static/upload/102/0002/10261-sergio-scalpelli.jpg)
Sul primo fronte, grazie alla partnership con WeMake (il Fablab che offre uno spazio con varie tecnologie di produzione e di prototipazione) saranno proposti i corsi: Digital Fashion, 3D Printing for design, Introduzione alla Robotica, UX/UI Design; in secondo luogo, e in questo caso il partner è Iab-Interactive Advertising Bureau associazione attiva nel campo della pubblicità digitale – sono organizzate due edizioni di “Le basi del Digital marketing” e poi i corsi Le professioni del Digital marketing – Media & Communication, da un lato, e Creative & Content, dall'altro. Infine, è proposto il Corso introduttivo alla programmazione di applicazioni e giochi VR-Virtual reality con Unity 3D, in partnership con Forge-Reply, la divisione gaming di Reply Group, mentre, con Digitalbros Game academy: Art&Animation: Concept Art Base 1 e Game Programming: Sviluppo e design di prodotti di intrattenimento digitale.
“Il nostro compito – ha puntualizzato Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb – è costruire infrastrutture, autostrade, su cui però devono poi viaggiare servizi, contenuti. Gli italiani fanno shopping online, usano i social e le app, sono amanti del gaming online, ma non creano imprese, non costruiscono giochi e non sviluppano applicazioni. Il digitale rappresenta una chance di vita oltre che di occupazione”.
![](https://d3alc7xa4w7z55.cloudfront.net/static/upload/102/0002/10261-giuseppe-guzzetti.jpg)
“Quando abbiamo annunciato a maggio di quest'anno la nascita di Cariplo Factory (la sede principali dei corsi sarà proprio questa, presso la ex Ansaldo di Milano, ndr) – ha aggiunto Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo – ci siamo presi un impegno serio e ambizioso come quello di realizzare concrete opportunità di lavoro per i giovani. Il progetto con Fastweb – ha continuato Guzzetti – è entusiasmante perchè forma i nostri giovani, attraverso un approccio all'apprendimento sul campo pratico, concreto e partecipativo, alle professionalità di cui oggi il mondo del lavoro ha bisogno”.
“La nostra offerta formativa – ha concluso Marco Salvadori, Digital Innovation Manager Fastweb – si pone a metà tra quella universitaria e i master molto costosi, e ha l'obiettivo di offrire gli elementi base per entrare nel mondo del lavoro o per riqualificarsi”.
Le iscrizioni sono già aperte.