Customer Experience, la doppia vista di Sitecore su marketing e tecnologia | ZeroUno

Customer Experience, la doppia vista di Sitecore su marketing e tecnologia

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Customer Experience, la doppia vista di Sitecore su marketing e tecnologia

La multinazionale danese di Cms offre una piattaforma che integra funzionalità di content management, gestione delle campagne, analisi di traffico e performance, customer intelligence, ecommerce. Il tutto con un approccio consulenziale per migliorare l’esperienza utente e costruire un’efficace strategia di engagement. Ne parla a ZeroUno Thomas Aebeløe, International Sales Manager, Southern Europe dell’azienda.

28 Apr 2014

di Arianna Leonardi

Una comunicazione d'effetto deve essere omni-channel, coinvolgendo tutti i punti di contatto del cliente con l’azienda in modo coerente per garantire un customer experience di qualità e costruire un’efficace strategia di engagement. È questo il regno di competenza di Sitecore, società di Copenaghen fondata nel 2001 e indicata da Gartner tra i leader nel settore del web content management, che vanta attualmente una presenza globale e circa 600 persone nel mondo, per il 40% impegnate sul fronte ricerca e sviluppo. Come spiega Thomas Aebeløe, International Sales Manager, Southern Europe dell'azienda, il cuore dell'offerta tecnologica è una piattaforma integrata che riunisce le funzionalità tipiche di un Cms (Content Management System) con strumenti di digital marketing (per l’implementazione, la gestione e l’analisi delle campagne, nonché attività di customer engagement – coinvolgimento e fidelizzazione clienti – attraverso Internet, email, mobile e social). “L’integrazione della componente di gestione dei contenuti con quella di marketing, customer intelligence ed e-commerce – spiega Aebeløe – è il nostro vero punto di forza e il fattore che ci differenzia dalla concorrenza. La mission è aiutare i clienti a costruire una strategia di engagement efficace su tutti i punti di contatto attraverso la nostra customer experience management platform”. Secondo il manager, è proprio grazie a questa doppia anima tecnologica e marketing che nell’aprile 2013 Forrester ha definito la multinazionale “Strong Performer for Digital Customer Experience”.

Thomas Aebeløe, International Sales Manager, Southern Europe di Sitecore
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Va da sé che in un settore di confine tra Information technology e business strategy, la vendita della soluzione si affianca al supporto consulenziale. “Oltre al presidio diretto del mercato – spiega Aebeløe – ci avvaliamo di una rete di partner, per la maggioranza system integrator ma anche società di advisory, sia internazionali, come Avanade, Accenture e Ntt Data, focalizzati soprattutto sulle large enterprise con un ruolo più consulenziale a 360°, sia locali, per esempio, Gm Servizi in Italia [considerata da Sitecore, un paese promettente per lo sviluppo del proprio business, ndr], per il mercato delle medie imprese, con competenze più sul fronte tecnologico”. Insieme ai partner, Sitecore fornisce non solo la tecnologia per migliorare le performance e i contenuti del sito Internet e dei canali web, ma anche la consulenza per pianificare i contenuti web e una strategia congiunta di digital marketing sulla base degli obiettivi aziendali per l’engagement del cliente. “I nostri interlocutori tipici – sottolinea il sales manager – sono quindi sia il Cio sia il Cmo. Se fino a due anni fa la gestione del sito Internet veniva considerata esclusivamente nei suoi risvolti tecnologici e appannaggio del team It, oggi le frontiere del digital marketing, sulla spinta di social e mobile, stanno ampliando gli orizzonti di confine, con il coinvolgimento indispensabile dei marketer”. Per quanto riguarda i settori, Aebeløe precisa: “Nonostante una presenza generalizzata, anche in comparti come Pubblica Amministrazione ed Education, Turismo, Hospitality, Finance e tutte le industry che sviluppano un alto numero di operazioni transazionali attraverso il sito Internet rimangano i principali target della società danese, cresce il mercato degli online retailer sulla spinta dilagante dell’e-commerce”.

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Arianna Leonardi

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