News

Competenze digitali, ecco il nuovo master firmato Luiss e Talent Garden

Il Master universitario di I livello, della durata di 12 mesi, formerà figure professionali specializzate, quali, Digital Transformation Manager, Digital Communication Manager e Business Intelligent Specialist

Pubblicato il 19 Feb 2019

master-luiss

Digital Business Strategy: è la Major del Master in Management and Technology che partirà nel prossimo mese di marzo presso Luiss Hub a Milano. L’iniziativa nasce dalla partnership tra Luiss Business School e l’Innovation School di Talent Garden, la piattaforma europea di networking e formazione per l’innovazione digitale.

Una partnership, quella siglata tra LUISS Business School e Talent Garden, che segna l’inizio di un percorso di valore all’insegna della contaminazione dei contenuti, del network, delle metodologie e dell’approccio educativo. Un percorso che traduce la formazione in competenza e facilita l’accesso al lavoro in tempi brevi, così come dimostrano i risultati emersi da un’indagine condotta da Talent Garden Innovation School, secondo cui il tasso di occupazione dei diplomati nei master della scuola è a tre mesi dal corso del 92%. Effetti positivi che si riscontrano anche sul fronte contrattuale: il 92% degli ex studenti dei corsi Full Time (con una media di età di 26 anni all’inizio del percorso formativo), dichiarano oggi di avere un lavoro stabile. In particolare, di questi il 70% ha un contratto a tempo indeterminato o in apprendistato.

Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School, ha dichiarato: “Il World Economic Forum stima che la trasformazione digitale sarà in grado di produrre una crescita di 1,74 milioni di posti di lavoro entro il 2022. La formazione sarà la chiave che permetterà di cogliere realmente questa opportunità, grazie all’unione tra solide competenze di management e conoscenze digitali avanzate. È alla luce di questa prospettiva che nasce il programma in partenza a Milano, in partnership con Talent Garden, per formare i manager e i professionisti che guideranno la crescita delle aziende, con business model innovativi”.

Giulia Amico di Meane, Direttore di Talent Garden Innovation School, ha commentato: “Siamo onorati di essere stati scelti da una prestigiosa Business School come quella della LUISS per questo progetto. Innovazione, formazione e trasformazione digitale sono gli elementi irrinunciabili e improrogabili per la crescita delle imprese del nostro Paese. La domanda di professionisti con skill e competenze digitali altamente specializzati è in continua crescita in tutti i settori e funzioni aziendali ma, purtroppo, l’offerta sul mercato è insufficiente. Se il mercato è alla ricerca di forza lavoro con un adeguato sapere digitale, è vitale per il nostro sistema economico innovare i percorsi formativi. Solo l’istruzione e la cultura all’innovazione consentono sia di creare possibilità occupazionali, per i giovani sia di attivare una curva esponenziale di crescita che coinvolge l’intero sistema economico. Il percorso formativo nato in collaborazione con LUISS Business School, risponde a questo forte bisogno, prima che diventi un’emergenza. Forti dei risultati che seguono ai nostri percorsi di formazione, credo di poter dire con ragionevole certezza che l’alleanza con LUISS Business School consentirà di amplificare ulteriormente i positivi ritorni che essi possono generare, contribuendo concretamente a costruire un futuro più solido per la nuova generazione di decisori d’azienda”.

Il programma del master e come accedervi

Il Master universitario di I livello formerà figure professionali specializzate, quali, Digital Transformation Manager, Digital Communication Manager e Business Intelligent Specialist, capaci di comprendere e interpretare le nuove dinamiche che stanno trasformando l’ecosistema in cui le imprese si trovano a competere ogni giorno.

Il Master, della durata di 12 mesi, sarà diviso in 4 moduli: il primo si concentrerà su temi di General Management, volti a fornire solide basi economiche e strategiche: nel secondo e terzo modulo, gli studenti affronteranno i corsi relativi al mondo digital, sia per comprendere meglio l’ecosistema (Corsi Core), sia per apprendere gli strumenti necessari a gestire con successo un digital business (Corsi Avanzati) con un approfondimento su Data Centric Approach, Coding e Digital Payments.

Nel quarto modulo gli studenti si dedicheranno al Field Project, per trasformare le conoscenze in vere e proprie competenze pratiche, attraverso lo svolgimento di uno stage, di un progetto imprenditoriale o di ricerca.

Le selezioni per accedere al master si concluderanno il 15 marzo. Per i candidati meritevoli si offrono fino a 3 borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione (fino alla concorrenza del 50% della quota). Una Commissione assegnerà le riduzioni in base alla valutazione dei curricula e dei risultati delle prove di selezione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4