Subentrato a Paolo Angelucci, Elio Catania è il nuovo presidente di Assinform in carica per i prossimi quattro anni, assumendo anche l’incarico di Vice Presidente di Confindustria Digitale.
Catania ha maturato un’esperienza pluriennale in aziende d’eccellenza nel panorama nazionale e internazionale: laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’università La Sapienza, dopo un Master Degree of Management Science conseguito alla Sloan Fellow School del Mit di Boston, ha trascorso gran parte della sua carriera in Ibm fino a essere President Latin America, South Europe and Italy e divenire membro del Worldwide Management Council. È stato Presidente e Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato e dell’Azienda Trasporti Milanesi. È Vice Presidente Vicario di Alitalia; membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo, nonché Presidente del Comitato di Controllo Rischi e del Comitato Nomine e Remunerazioni di Telecom Italia; è membro di Giunta e del Consiglio Direttivo di Assonime e Vice Presidente del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. È Cavaliere del Lavoro dal 2001.
Presentando le linee programmatiche per il suo nuovo incarico, Catania ha evidenziato come il gap di competitività, che da troppi anni pesa sul Paese e sullo sviluppo, possa essere colmato solo con un salto di qualità e una discontinuità vera nell’uso dell’information technology e nella cultura del cambiamento nelle imprese, nella Pa e nella società nel suo complesso.
Nel corso dell’Assemblea Assinform, tenutasi a fine luglio, sono stati designati anche i Vice Presidenti: Maria Rita Fiasco, Gruppo Pragma; Giovanni Radis, Unione Industriale di Torino – Gruppo Ict; Agostino Santoni, Cisco Systems Italy; Alberto Tripi, AlmavivA. Nominato anche il Collegio dei Probiviri: Andrea Aterno, Oracle Italia; Antonella Castaldi, Sesa; Giuseppe Spernicelli, Zucchetti Group; Ettore Spigno, Telecom Italia; Marco Tartaull, Ibm Italia.