Blockchain, Commercio.network sceglie YubiHsm per validare le transazioni

Il Ceo Enrico Talin: “Identità, firma elettronica e consegna dei documenti conforme eIDAS sono i pilastri della nostra offerta. Così diffonderemo la digital transformation attraverso la distributed ledger technology”

Pubblicato il 08 Ott 2020

advertising online

storage decentralizzato

Commercio.network  sceglie la tecnologia di YubiHsm per il key management system, il luogo in cui vengono validate tutte le transazioni della blockchain. Commercio.network è la Blockchain aperta a 250 milioni di aziende nel mondo, nata per scambiare e firmare documenti: una rete attualmente gestita da una trentina di aziende aderenti al consorzio CommercioConsortium.org, che ha lo scopo di coordinare e certificare l’attività dei 100 nodi validatori previsti della Blockchain.

Identità, firma elettronica e consegna dei documenti conforme Eidas sono i tre pilastri dell’offerta di Commercio.network – spiega Enrico Talin, cofondatore e Ceo di Commerc.io – creato per diffondere la digital transformation attraverso l’unica tecnologia decentralizzata, immutabile e distribuita: la Blockchain” .

Durante l’ultimo anno di attività della rete di test, la task force del consorzio, costituita dalle aziende aderenti, ha testato diverse soluzioni per la gestione del Key Management System prima di scegliere YubiHSM2. Oggi – si legge in un comunicato – un nodo validatore di Commercio.network per svolgere la funzione di firma delle transazioni può usare quindi la soluzione hardware di Yubico YubiHSM2, più il software del nodo open source. YubiHSM2 si è rivelata l’arma vincente perché permette una gestione separata delle chiavi crittografiche garantendo i massimi livelli di sicurezza. “Con Yubico, azienda svedese leader nelle soluzioni di sicurezza, CommercioConsortium.org ha trovato il giusto compromesso fra sicurezza e costo”, spiega  Silvia Rachela, Presidente del Consorzio.

La soluzione YubiHSM è il più piccolo e versatile Hardware Security Module al mondo, e offre una protezione avanzata per la chiavi crittografiche, si integra rapidamente con l’hardware di security grazie a toolbox di pubblico dominio con supporto per PKCS#11, permettendone una rapida implementazione. Dopo aver completato l’implementazione di YubiHSM 2 in un periodo di tempo relativamente breve – prosegue il comunicato – Commerc.io è riuscita a ottenere i risultati attesi molto rapidamente e ha aumentato il livello di fiducia percepito del proprio ecosistema di sicurezza.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Commerc.io per proteggere i componenti chiave del loro progetto, cioè i nodi validatori della loro infrastruttura blockchain – sottoliena Olivier Sicco, sales manager di Yubico – YubiHSM2 è stato in grado di offrire tutte le funzionalità richieste, riducendo sensibilmente gli investimenti che sarebbero stati altrimenti necessari con soluzioni HSM tradizionali”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5