Con Work.com, Salesforce aiuta a gestire campagne di vaccini su larga scala

Salesforce si impegna a fornire alle organizzazioni la tecnologia di cui hanno bisogno per distribuire e gestire in modo sicuro ed efficiente i vaccini su larga scala, dalla registrazione e programmazione delle somministrazioni ai pazienti, alla gestione dell’inventario alle ricadute sulla salute pubblica

Pubblicato il 28 Ott 2020

shutterstock_1673968429

Mentre in tutto il mondo si comincia a programmare una grande campagna di vaccinazione di massa, Salesforce annuncia la nascita di Work.com for Vaccines, la suite tecnologica ideata per aiutare le organizzazioni sanitarie e governative a gestire in modo più sicuro ed efficiente i programmi di vaccinazione su larga scala: dalla registrazione e programmazione delle somministrazioni ai pazienti, alla gestione dell’inventario alle ricadute sulla salute pubblica. Aziende e istituzioni saranno in grado di progettare, costruire, integrare e gestire le campagne di vaccinazione end-to-end, con una piattaforma tecnologica affidabile, flessibile e che può essere implementata rapidamente.

Gestire la somministrazione di vaccini rappresenterà una vera sfida. La domanda di vaccini sarà maggiore della fornitura iniziale, i problemi di consegna e logistica potrebbero portare a interruzioni della catena di approvvigionamento e le aziende sanitarie dovranno determinare delle priorità. Una volta che il vaccino sarà pronto per essere somministrato alla popolazione, sarà necessaria una campagna di sensibilizzazione, coordinamento e programmazione su larga scala. Le organizzazioni avranno poi bisogno di monitorare i risultati e le esperienze delle persone dopo il vaccino, per aiutare le aziende e le organizzazioni sanitarie a valutare la potenziale sicurezza ed efficacia del programma di vaccinazione.

“La tecnologia giocherà un ruolo fondamentale nell’aiutare i governi e le organizzazioni sanitarie a distribuire miliardi di dosi di vaccino in tutto il mondo” commenta Bret Taylor, Presidente e COO di Salesforce che sottolinea l’impegno della società nel fornire “alle organizzazioni la tecnologia di cui hanno bisogno per distribuire in modo sicuro ed efficiente i vaccini su larga scala, grazie all’affidabilità di una piattaforma come Customer 360”.

Una piattaforma unica per programmi di vaccinazione su larga scala

Le organizzazioni di tutto il mondo utilizzano già la suite Work.com per il tracciamento manuale dei contatti, la gestione della risposta alle emergenze e altre soluzioni progettate per lavorare in sicurezza. Ora aiuterà a costruire e rendere scalabili le capacità di gestione relative ai vaccini per affrontare la fase successiva della pandemia globale. Work.com for Vaccines è costituito dai prodotti Salesforce Customer 360 già esistenti, che possono essere estesi dai clienti per creare programmi di somministrazione del vaccino.

Vediamo di seguito tutte le funzionalità che include.

Public Health Command Center fornisce un unico dashboard con visione completa dei dati di gestione dei vaccini, offrendo la capacità di prendere decisioni basate sui dati e agire quando necessario. Il Command Center fornisce una visione olistica dello stato di salute delle comunità, dei livelli attuali di inventario di vaccini e prodotti medici e una previsione delle potenziali esigenze di vaccino.

Vaccine Inventory Management garantisce la disponibilità e il mantenimento di dosi di vaccino adeguate, siringhe e livelli di scorte di DPI per soddisfare le esigenze di salute pubblica, prevedere con precisione la domanda e contribuire a ridurre gli sprechi.

Vaccination Appointment Scheduling aiuta a programmare facilmente gli appuntamenti per le vaccinazioni ed eseguire valutazioni dello stato di salute tramite consenso elettronico permettendo al contempo ai medici di determinare i livelli di priorità per chi è idoneo.

Clinical Vaccine Administration garantisce la formazione degli operatori sanitari sulla somministrazione del vaccino prima della consegna e l’effettuazione di screening e approvazioni prima dell’arrivo delle dosi da somministrare, contribuendo a evitare possibili colli di bottiglia. Gli strumenti di intelligenza artificiale e analisi dei dati consentono inoltre alle aziende di gestire la salute della popolazione, registrare e monitorare la somministrazione del vaccino e dei risultati a livello locale.

Vaccination Outcome Monitoring supporta la raccolta dei dati sulle esperienze delle persone e sui risultati dopo le vaccinazioni. I sondaggi guidati self-service aiuteranno le persone a segnalare autonomamente il proprio stato di salute e consentiranno ai medici di seguirli rapidamente se viene rilevato un problema di salute più ampio nella comunità.

Public Health Notifications aiuta i funzionari della sanità pubblica a curare campagne di prevenzione e sensibilizzazione accurate e comunicare rapidamente con i fornitori e le persone attraverso un canale privilegiato. È possibile automatizzare le comunicazioni ricorrenti, come ricordare a qualcuno di presentarsi per la seconda somministrazione, contribuendo a ridurre il carico del personale.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5