Webtrends, fornitore di soluzioni per la custode intelligence, prevede per il 2010 un maggiore orientamento verso l’integrazione, la segmentazione, i social media e le applicazioni mobili. Il vendor, più in dettaglio, ritiene che l’anno in corso vedrà affermarsi cinque tendenze. Le soluzioni “Multivariate testing e ottimizzazione” faranno il grande salto, diventando indispensabili per realtà online e divisioni marketing di organizzazioni di qualsiasi dimensione. Il 2010 sarà l’anno dell’integrazione dei dati online e offline: i consumatori pretenderanno sempre di più che le aziende con le quali entrano in contatto tengano conto del loro comportamento. Il marketing interattivo crescerà ancora: le aziende di email marketing, web analytics e campagne tradizionali competeranno per diventare i protagonisti del marketing interattivo, dell’ottimizzazione e delle analytics. Il 2010 detterà le regole del social marketing e porrà le basi dell’intero settore marketing per i prossimi 10 anni. I top player del search si dedicheranno soprattutto al social search e la figura del Seo (Search Engine Optimization) lascerà quindi spazio a quella del Sso (Social Search Optimization); anche le piattaforme social per le aziende vivranno un periodo di grande crescita. Infine le applicazioni mobili, cresciute enormemente nel 2009, esploderanno nel 2010 e 2011. Apple continuerà a crescere, ma assisteremo anche a un’impennata esponenziale di Android con l’immissione sul mercato di altri telefoni basati su questo sistema operativo. Tutto ciò, assieme a una crescente tendenza verso lo sviluppo di piattaforme open, favorirà una capillare diffusione delle web analytics.
Le web analytics nel 2010 secondo Webtrends
Pubblicato il 20 Gen 2010
Argomenti
Canali