Intelligenza artificiale, firmata la partnership tra E4 e Run: AI | ZeroUno

Intelligenza artificiale, firmata la partnership tra E4 e Run: AI

pittogramma Zerouno

News

Intelligenza artificiale, firmata la partnership tra E4 e Run: AI

Grazie alla soluzione software di ottimizzazione GPU creata da Run: AI, gli utenti avranno la certezza di sfruttare sempre al meglio le GPU disponibili, dando priorità ai job in coda e garantendo la più efficiente distribuzione dei carichi di lavoro

09 Giu 2021

di Redazione

Siglata la partnership tra E4 Computer Engineering, fornitore di soluzioni ad alte prestazioni per l’HPC, l’intelligenza artificiale e la containerizzazione, e Run: AI, società attiva nella realizzazione di iniziative di intelligenza artificiale.

Lo sviluppo di modelli di training delle reti neurali per i processi di intelligenza artificiale richiede l’elaborazione di grandi quantità di dati e l’uso del calcolo parallelo. Per eseguire queste operazioni, le aziende utilizzano sistemi basati su GPU. Tuttavia, non è sempre facile poter controllare tempi e costi di queste operazioni. I team di data science faticano ad allocare e controllare le risorse di calcolo per ottenere velocità e utilizzi ottimali, insieme a costi ridotti.

Per questo motivo, Run: AI ha sviluppato una piattaforma di gestione di calcolo volta a orchestrare e accelerare l’intelligenza artificiale. Grazie a essa, i team IT mantengono il controllo e ottengono visibilità in tempo reale, inclusa la visualizzazione e il provisioning del runtime, l’accodamento e l’utilizzo della GPU per ogni job. Un pool di risorse virtuali consente agli esperti IT delle aziende di visualizzare e allocare le risorse di elaborazione su più siti, sia on-premise che in cloud. La piattaforma Run: AI si basa su Kubernetes, consentendo una facile integrazione con i principali framework open source.

“Con la soluzione software di ottimizzazione GPU creata da Run: AI – ha affermato Cosimo Gianfreda, CTO presso E4 Computer Engineering – il cliente avrà la certezza di sfruttare sempre al meglio le GPU disponibili, dando priorità ai job in coda e garantendo la più efficiente distribuzione dei carichi di lavoro. L’esperienza di E4 su hardware ad alte prestazioni e la sua integrazione con soluzioni software open-source di ultima generazione, come Kaptain o Fluctus, garantiscono al cliente che l’infrastruttura su cui implementare Run: AI sia sempre la migliore possibile”.

“Run: AI è entusiasta di collaborare con E4 Computer Engineering, il nostro partner di fiducia in Italia – ha dichiarato Omri Geller, CEO e co-fondatore di Run: AI – per portare una maggiore efficienza all’utilizzo delle GPU nelle soluzioni. L’industria italiana dell’AI, compresi gli istituti di ricerca e le grandi imprese, è avanzata e in crescita. Non vediamo l’ora di lavorare con molte aziende italiane per accelerare le iniziative di data science”.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 4