Webcast

Le nuove architetture IT: risorse dinamiche guidate dalle applicazioni

Per garantire all’azienda flessibilità e rapidità, le risorse elaborative, on premises o in cloud, devono configurarsi in automatico e in funzione delle esigenze applicative. Quali tecnologie sposano questo nuovo approccio? Quali benefici per il business?

Pubblicato il 10 Ott 2017

Webinar-F5-Immagine

Essere flessibili e proattivi rispetto alle variabili dettate dal business è una sfida che la complessità del mercato sta ormai imponendo alle aziende di ogni settore.

Per vincere questa sfida un ruolo determinante lo gioca la capacità dell’impresa di garantire una rapida delivery delle applicazioni mantenendo tuttavia sempre alti i livelli di stabilità, performance e sicurezza delle stesse.

Sistemi informativi disegnati e configurati “a priori” rispetto alle applicazioni faticano a gestire  i nuovi ritmi imposti dal business sul piano della delivery applicativa; la prospettiva va dunque invertita: è l’applicazione che deve guidare automaticamente e “policy based” la riconfigurazione dinamica delle risorse del sistema informativo (server, storage, risorse di rete ecc.) dedicate a garantire performance, stabilità e sicurezza all’applicazione stessa, siano esse on premises oppure in cloud.
Nel corso del webinar, organizzato in collaborazione con Cisco ed F5, approfondiremo il tema e in particolare i seguenti aspetti:

  • in che modo questo nuovo paradigma architetturale avvantaggia le aziende accelerando il service delivery, riducendo i costi per la gestione delle applicazioni e ottimizzando le risorse? Perché ne beneficia anche l’ambito della security?
  • quali piattaforme di orchestrazione e automazione devono essere integrate nell’ambiente informativo per ottenere il dinamismo delle risorse descritto? Come si integrano a supporto analytics e tecnologie di machine-learning e che ruolo svolgono in particolare le soluzioni di Software-Defined Network? Perchè si parla di policy-based automation?
  • considerando la complessità dei sistemi informativi ibridi, dove le risorse sono distribuite tra gli ambienti on premises e quelli cloud, in che modo viene gestito questo modello “application driven”?
  • come il partner tecnologico può supportare le aziende nel passaggio dagli ambienti esistenti alle architetture descritte?

Agenda

11.50 – 12.00
Benvenuto e introduzione di Valentina Bucci, Giornalista ZeroUno


12.00 – 12.20

Intervento di scenario di Giulio Nicelli, Senior Researcher Osservatorio Cloud & ICT As a Service Politecnico di Milano
Scarica la presentazione


12.20 – 12.40

Interventi di:


12.40 – 13.10

Tavola rotonda con i relatori ed i partecipanti collegati al Webinar moderata da Valentina Bucci


13.10

Conclusione Webinar


In partnership con:

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati