L’accordo tra Almaviva e Hit Rail per sviluppare soluzioni Ict per il settore ferroviario

Le due aziende collaboreranno per sviluppare, implementare e testare sistemi in grado di garantire la conformità alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità europee nei settori passeggeri e merci

Pubblicato il 10 Mar 2017

In seguito all’accordo di cooperazione tra Almaviva e Hit Rail, sarà possibile aumentare la connettività e lo sviluppo di sistemi ad alte prestazioni per il settore ferroviario, al fine di soddisfare le nuove specifiche tecniche di interoperabilità europee nei settori passeggeri e merci.

L’accordo segue la stretta collaborazione sorta tra le due realtà nell’ambito dello studio di una soluzione per Rete Ferroviaria Italiana (Rfi). D’ora in poi: Almaviva, fornitore di servizi Ict per il settore trasporti, si concentrerà su sviluppo software, hosting di sistemi e gestione di applicazioni, mentre la società olandese Hit Rail (che gestisce infrastrutture per le comunicazioni di dati internazionali) fornirà connettività e interoperabilità mettendo a disposizione la propria vasta competenza nel settore ferroviario europeo e nella relativa legislazione. Le due aziende lavoreranno fianco a fianco su progetti congiunti per sviluppare, implementare e testare sistemi in grado di garantire la conformità alle normative Taf e Tap (per il trasporto merci e passeggeri).

“Abbiamo già sviluppato una relazione stretta con i nostri colleghi in Hit Rail – ha dichiarato Smeraldo Fiorentini, direttore generale divisione transportation di Almaviva – e siamo entusiasti all’idea di lavorare insieme al progetto Rfi e ad altre collaborazioni future. Tutto ciò ci consentirà di offrire ai nostri clienti un servizio combinato basato sul meglio della nostra esperienza in ambito Ict, unito alla conoscenza di Hit Rail dei requisiti di comunicazione, interfacce e interoperabilità richiesti oggi dai sistemi ferroviari europei”.

“Il nostro accordo con Almaviva – ha aggiunto Antonio Lopez, amministratore delegato di Hit Rail – e il lavoro svolto insieme finora sul progetto per Rfi aiuteranno entrambe le nostre aziende ad ampliare la portata dei propri servizi, e offrire soluzioni ancora più potenti per Im e Ru (i responsabili delle infrastrutture e le imprese ferroviarie) in tutta Europa, in grado di garantire la conformità alle nuove normative Sti (Specifiche tecniche di interoperabilità) per il trasporto merci e passeggeri.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3