In arrivo Nav 2013 | ZeroUno

In arrivo Nav 2013

pittogramma Zerouno

In arrivo Nav 2013

Alla conferenza stampa del caso Frescobaldi era presente anche Dan Brown, responsabile mondiale Ricerca e Sviluppo di Dynamics Nav, che ha mostrato in preview alcune novità di Nav 2013, la prossima major release in arrivo entro l’anno.

02 Lug 2012

di Daniele Lazzarin

 “Ci siamo ispirati alle 'keyword' semplicità, agilità, cloud e Microsoft – ha spiegato Brown -. Per semplicità intendiamo l'interfaccia 'ritagliabile' sui vari tipi di utente in azienda e disponibile per qualsiasi dispositivo, desktop, tablet o smartphone; per agilità la disponibilità di funzioni verticali native (out-of-the-box) già nel prodotto di base, e l'ampia possibilità di personalizzare anche da parte dell'utente finale”. Quanto al cloud, è proprio la prossima versione di Nav che introdurrà la disponibilità degli Erp di Microsoft in modalità software-as-a-service, “mentre la keyword 'Microsoft' allude ai forti investimenti sui prodotti Dynamics (oltre a Nav, in Europa la gamma comprende l'altro Erp Ax, e Dynamics Crm, ndr) che sono pensati per interagire nativamente con tutta la gamma Microsoft, da Office a Sql, da SharePoint a Windows e hanno roadmap già definite per i prossimi anni: per Nav sono già in cantiere altre due major release, una ogni 12 mesi, dopo Nav 2013”.
Tra le funzioni mostrate in demo c'è per esempio un 'Sales Order Processor', utilizzato ovviamente entro un'interfaccia configurata ad hoc per un ruolo commerciale, per cui Brown ha sottolineato la rapidità dell'immissione, ricerca e gestione dei dati, con drill down analitici e riclassificazioni in tempo reale; il 'richiamo' immediato dal sistema transazionale di documenti (l'esempio riguardava un 'doc' con una richiesta d'offerta) e l'estrazione, anch'essa immediata, di dati dal sistema per costruire report tramite lo strumento ReportBuilder di Sql Server, o anche in Excel.

Daniele Lazzarin

Giornalista

Ingegnere gestionale (Politecnico di Milano) e giornalista professionista dal 1999. Scrivo di progetti di digitalizzazione nelle aziende e business application.

In arrivo Nav 2013

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 2