News

Fattura elettronica gratis, le soluzioni dell’Agenzia delle Entrate e di InfoCamere

Per agevolare in particolar modo le piccole aziende, a livello istituzionale, sono state predisposte soluzioni per realizzare la propria fattura elettronica gratis

Pubblicato il 11 Apr 2019

concept di fatturazione elettronica: fattura che esce da uno schermo

Dall’inizio di quest’anno è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati. Le aziende si sono organizzate per essere compliant a questo obbligo, tra le opzioni cui scegliere vi è quello di utilizzare le soluzioni per fare fattura elettronica gratis messe a disposizione sia da società private sia da realtà istituzionali.
Ci concentreremo in modo particolare su quanto fornito da Agenzia delle Entrate e InfoCamere.
In primo luogo, i titolari di partita Iva possono usare il Sistema di Interscambio (SdI) per produrre, trasmettere e conservare le fatture elettroniche iscrivendosi ai servizi dell’Agenzia delle Entrate. Il software reso disponibile può essere usato via Web ed è anche possibile scaricare l’App per i dispositivi mobile.
D’altra parte, InfoCamere (la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale) ha messo a punto, per conto del Sistema Camerale, il servizio che consente di fare fattura elettronica gratis pensato per le piccole e le medie imprese italiane che consente di gestire in modo semplice le fatture dirette alla Pubblica amministrazione, così come quelle scambiate tra imprese e privati. Il servizio, realizzato in ambito istituzionale nell’ottica dell’inclusione digitale, è stato pensato per agevolare soprattutto i piccoli operatori al rispetto dell’obbligo normativo di fatturazione elettronica, permette in un’unica soluzione la compilazione, la trasmissione attraverso lo SdI, la ricezione, il monitoraggio e la conservazione digitale a norma delle e-fatture. A quest’ultimo proposito, nello specifico, le fatture saranno conservate dal sistema nel rispetto delle regole definite nel CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e delle normative di settore accreditato (circolare AgID n. 65 del 10 aprile 2014).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4