News

Blockchain nel food, come conquistare la fiducia dei consumatori di gelato

Il settore alimentare è tra i più interessati all’utilizzo della tecnologia blockchain, ecco la piattaforma presentata dal Maestro Gelatiere Alberto Marchetti

Pubblicato il 24 Set 2019

Il gelato marchetti e la blockchain

La blockchain protagonista nel mondo del gelato: succede grazie all’innovativa piattaforma presentata dal Maestro Gelatiere tre coni Gambero Rosso Alberto Marchetti. Essa consentirà ai consumatori di tracciare i propri gusti preferiti, ripercorrendo tutta la filiera produttiva del gelato.

Perché la blockchain per il gelato?

Chi è il fornitore del latte? Da quale allevamento arrivano le uova? Come e dove è stato trattato lo zucchero? Tutto è in chiaro, in un canale di comunicazione diretta tra produttore e consumatore, che fornisce un passaporto digitale dei prodotti, utile anche per tutelare il Made in Italy e valorizzare il lavoro di ogni operatore, per un consumo consapevole, trasparente e di qualità.

Dalla finanza al food, dalle transazioni bancarie alla filiera di produzione agroalimentare, sono sempre di più gli ambiti di utilizzo della tecnologia blockchain.

Nello specifico, Alberto Marchetti, in collaborazione con Foodchain – azienda di blockchain applicata all’agroalimentare – sfrutta la tecnologia per tracciare e certificare le materie prime del suo gelato dall’origine fino al consumatore finale. Il cellulare diventa uno strumento di informazione sempre più importante per il consumatore che con un solo click, scansionando il QR Code abbinato al gusto del gelato scelto, potrà accedere a un cartello ingredienti hi-tech, certificato, tracciato e sicuro, e ripercorre l’origine e la storia di ogni materia prima lungo tutta la filiera di produzione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4