Asus Expertbook B9, tutti i dettagli del nuovo prodotto ultra-thin | ZeroUno

Asus Expertbook B9, tutti i dettagli del nuovo prodotto ultra-thin

pittogramma Zerouno

News

Asus Expertbook B9, tutti i dettagli del nuovo prodotto ultra-thin

Leggerezza coniugata a robustezza e sicurezza in un device pensato dal vendor per rispondere a tutte le esigenze di utilizzo

17 Mar 2021

di Redazione

Asus Expertbook B9 rappresenta la generazione successiva del notebook ultra-thin premiato nel 2020 da Red Dot Design come il più leggero computer portatile business da 14 pollici del mondo. La garanzia delle sue capacità in mobilità è validata dalla certificazione Intel Evo che assicura la combinazione di prestazioni e reattività rapida, utilizzo efficiente della batteria e immagini di qualità elevata per creare una nuova classe di notebook capaci di offrire un’esperienza di livello, anche in mobilità.

Il dispositico è inoltre certificato Energy Star 7.1 e classificato da EPEAT Gold, per offrire una garanzia di efficienza energetica che riduce i costi operativi a lungo termine. Anche il packaging è ecologico, con la scatola degli accessori in grado di trasformarsi in un supporto per laptop per un’elevazione istantanea dello schermo.

Tutte le caratteristiche di Asus ExpertBook B9

ExpertBook B9 è sottile e leggero ed è racchiuso in uno chassis in lega di magnesio e litio, ma ha ancora spazio per una batteria di lunga durata anche sotto sforzo intenso. Il modello da 880 g ha una batteria da 33 Wh, mentre ExpertBook B9 nella configurazione da 1005 g racchiude una batteria da 66 Wh che immagazzina abbastanza energia per quasi un’intera giornata, il tutto in un profilo sottile di 14,9 mm.

WHITEPAPER
Omnicanalità e mobile experience non sono la stessa cosa. Scopri le strategie di mobile marketing
Marketing
Mobility

Il supporto per la ricarica rapida consente di ricaricare entrambe le batterie fino al 60% della capacità massima in soli 39 minuti, limitando al massimo la necessita di ricarica. Non solo.

Il nuovo Expertbook mostra la sua forza a partire dal nuovo e potente processore Intel Core di 11a Generazione fino a i7, con scheda grafica integrata Iris Xe che offre prestazioni al top per esperienze multimediali di nuova generazione e 16 GB di memoria LDDR4x 4266 MHz.

Si integra anche un Intel WiFi 6 super veloce e un enorme spazio di archiviazione grazie alla possibilità di avere fino a due SSD da 1 TB con supporto RAID 0 e tecnologia RAID 1 per una maggiore affidabilità dei dati o un funzionamento più veloce.

Nonostante il suo profilo sottile, ExpertBook B9 è ricco di porte Input/Output. Queste includono Thunderbolt 4 all’avanguardia, la nuova generazione della soluzione di connettività via cavo universale che offre supporto per l’interfaccia USB4 di livello successivo, velocità di trasferimento dati di 40 Gbps, doppia uscita del display 4K e ricarica rapida.

Offre anche uscite USB di tipo A e HDMI standard, oltre a una connettività di rete cablata con un indirizzo MAC univoco per una facile gestione del dispositivo.

Nonostante le cornici ultrasottili del display NanoEdge da 14 pollici, ExpertBook B9 include sia una webcam per le videochiamate, sia una fotocamera a infrarossi e un sensore di prossimità intelligente per un rapido riconoscimento biometrico del viso. Nel momento in cui l’utente si siede di fronte a ExpertBook B9, la tecnologia ASUS AdaptiveLock rileva la sua presenza e la fotocamera a infrarossi riconosce il viso, quindi è possibile mettersi al lavoro senza muovere un dito. Quando l’utente si allontana, ExpertBook B9 si blocca automaticamente, proteggendo sia il laptop che i dati personali in esso contenuti.

Con l’aumento del lavoro a distanza e delle videoconferenze, è stata anche implementata l’esclusiva tecnologia di cancellazione del rumore AI noise-cancelation per garantire la migliore esperienza durante le riunioni da remoto. L’audio con cancellazione del rumore Asus impiega l’apprendimento automatico per isolare il rumore indesiderato dal linguaggio umano. La funzione ClearVoice Mic nell’app MyAsus può filtrare i rumori ambientali e, in modalità Multi-presenter, normalizzare tutte le singole voci da posizioni diverse per una qualità ottimale delle teleconferenze di gruppo. La funzione altoparlante ClearVoice filtra tutto il rumore ambientale tranne il linguaggio umano, rendendo facile ascoltare ciò che dicono gli altri.

ExpertBook B9 dispone anche di un massimo di quattro microfoni a 360° e altoparlanti certificati Harman Kardon per garantire un suono nitido. Include inoltre un assistente virtuale con l’integrazione di Amazon Alexa, oltre a una barra luminosa incorporata che si illumina durante l’interazione.

Ovviamente, ExpertBook B9 presenta l’esclusivo Asus NumberPad 2.0, il rinomato tastierino numerico illuminato a LED, perfetto per inserire facilmente le sequenze di numeri. Basta semplicemente toccare l’icona del tastierino numerico in alto a destra per accenderlo e toccare l’icona a sinistra per alternare tra due impostazioni di luminosità. Un software intelligente fornisce il controllo sul cursore, anche quando NumberPad 2.0 è attivato.

La sicurezza è una preoccupazione fondamentale nel mondo moderno, quindi ExpertBook B9 è dotato di molte misure per garantire che sia l’hardware che i dati dell’utente siano tenuti al sicuro. Un sensore di impronte digitali integrato rende l’accesso semplice e veloce, mentre la webcam con funzione di riconoscimento biometrico beneficia di uno scudo scorrevole, per mantenere la lente coperta quando non se ne fa uso.

ExpertBook B9 offre anche un chip TPM (Trusted Platform Module) opzionale per memorizzare password e chiavi di crittografia per una maggiore sicurezza. Sono anche inseriti degli strumenti basati su software che offrono numerose e diverse protezioni, tra cui Asus Business Manager e Asus Control Center opzionale.

ExpertBook B9 è anche molto resistente, infatti soddisfa il più rigoroso test di standard militare statunitense MIL-STD 810H, impegnativo e stressante come non mai per garantire la robustezza dei materiali. Si è anche dimostrato soggetto resistente a test di caduta, urto, vibrazione, temperature alte ed estreme e livelli di umidità del 95%.

Gli ingegneri Asus si sono spinti oltre per dimostrare che ExpertBook B9 è più che robusto. I connettori vengono inseriti e rimossi dalle porte fino a 5.000 volte, fino a 30 kg di forza viene applicata sul telaio rinforzato, i tasti vengono colpiti 10 milioni di volte e il laptop viene aperto e chiuso fino a 50.000 volte. Sono anche stati versati intenzionalmente vari liquidi sulla tastiera, per testarne l’impermeabilità.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 4