News

Private cloud, Brennercom si affida a Nutanix

Il progetto, frutto della collaborazione tra Brennercom, Dinamica IT e Nutanix è stato realizzato per offrire un incremento delle prestazioni, dell’affidabilità e della continuità

Pubblicato il 17 Set 2021

Retelit Nutanix

Brennercom – Gruppo Retelit, importante player europeo in ambito ICT, ha scelto le soluzioni Nutanix per implementare un private cloud gestito, resiliente e sicuro, con Dinamica IT Gruppo Levia, che potrà erogare a sua volta servizi SaaS/IaaS altamente performanti ai propri clienti strategici.

Brennercom nasce nel 1998 come provider di telecomunicazioni rappresenta un provider per il Nord Italia in ambito Networking, IT Services & Cloud, Security e Unified Communication & Collaboration, con un fatturato di circa 40 milioni di euro e con oltre 10mila clienti serviti. Nel 2020 Brennercom è entrata a far parte del Gruppo Retelit, un passaggio importante anche dal punto di vista industriale, poiché gli permette di estendere il proprio raggio d’azione grazie alle infrastrutture, alle piattaforme e alle soluzioni digitali del Gruppo.

Inoltre, dal 2015, Brennercom collabora con Dinamica IT, realtà presente con diverse sedi principalmente nel Triveneto appartenente al Gruppo Levia e focalizzata in ambito hardware e sistemistico. La manutenzione dell’infrastruttura informativa dell’azienda o dello studio e l’implementazione delle migliori tecnologie per supportarla, sono al centro dell’attività di Dinamica IT: dalla vendita hardware, alla manutenzione e sviluppo dei sistemi informativi, all’implementazione delle tecnologie cloud.

Josef Morandell, amministratore delegato di Brennercom – Gruppo Retelit ha sottolineato: “Brennercom è stato il primo operatore in Italia a introdurre un’offerta cloud basata su infrastruttura iperconvergente. Non è stata una scommessa perché l’avevamo studiata con cura. Per noi è stato l’elemento con cui ci siamo potuti differenziare, puntando sulla qualità e sui premium vendor come Nutanix.”

In questo contesto, Dinamica IT usufruiva dei servizi cloud “shared” di Brennercom per erogare a sua volta servizi SaaS a commercialisti, consulenti del lavoro e imprese.

Per riuscire a erogare servizi ai clienti più esigenti in modo più efficace, performante e sicuro, nel 2020 Dinamica IT decide di creare un cloud “dedicato”, un servizio gestito con risorse assegnate, che garantiscono quindi maggior sicurezza e stabilità delle prestazioni, e lo fa insieme a Brennercom e a Nutanix.

Nel 2020 vengono così installati, presso due diversi siti di Brennercom, 8 nodi iperconvergenti di Dinamica IT, gestiti dalle due aziende ma che sono a disposizione di quest’ultima in modalità “dedicata”.

“Poiché i commercialisti, tra i clienti più strategici di Dinamica IT – ha spiegato Andrea Castagnera, legale rappresentante di Dinamica IT – hanno bisogno di servizi in continuità e necessitano anche di una garanzia di integrità dei dati, insieme a Brennercom e ai tecnici di Nutanix abbiamo disegnato un’architettura ridondante non solo a livello di nodi, ma anche di facilities (gruppi di continuità, componenti per la cybersicurezza)”.

La soluzione di cloud privato gestito permette a Dinamica IT di erogare i propri servizi incrementando le prestazioni rispetto al cloud pubblico, mantenendo però la flessibilità di quest’ultimo.

Il progetto è stato realizzato per offrire un incremento delle prestazioni, dell’affidabilità e della continuità: i nodi sono infatti stati implementati in replica, così da realizzare un Disaster Recovery con RPO (Recovery Point Objective) uguale a zero, a tutto vantaggio dei clienti più strategici di Dinamica IT. Grazie alla tecnologia Nutanix, lo SLA che Brennercom riesce a garantire è del 99,9999%.

“Il nostro futuro vede un peso sempre maggiore dei servizi gestiti e per questo diventano sempre più importanti le tecnologie così come le skill delle persone. Restiamo focalizzati sull’erogare la massima qualità del servizio e poniamo valore nelle relazioni, perché Dinamica ha sposato Brennercom e Brennercom ha sposato Nutanix; è un matrimonio a tre che funziona e garantisce la qualità dei servizi ai clienti finali”, ha concluso Josef Morandell.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 3