Tecnologia ServiceNow in Lavazza: ecco cosa fa

pittogramma Zerouno

News

Tecnologia ServiceNow in Lavazza: ecco cosa fa

Il colosso del caffè ha scelto ServiceNow per affrontare in modo più efficiente la complessità e aumentare il controllo sulle risorse aziendali

02 Mar 2022

di Redazione

Lavazza ha scelto ServiceNow per ottimizzare la gestione del proprio ambiente IT.

L’esigenza di Lavazza nasce tra il 2015 e il 2018, quando l’impresa di Torino acquisisce sei aziende e crea una nuova business unit. Il conseguente aumento della complessità IT evidenzia i limiti delle soluzioni installate. L’attività di management era infatti gestita tramite scambi di email e telefonate che rendevano difficile tenere traccia delle richieste e dell’evoluzione dei progetti, mentre il service management utilizzava diversi portali non integrati tra loro, che non consentivano di analizzare le cause dei disservizi.

Lavazza adotta così ServiceNow IT Business Management (ITBM), che viene utilizzato per creare un portale per la gestione delle richieste e dei progetti IT, e ServiceNow IT Service Management (ITSM), utilizzato per realizzare un portale rivolto al servizio IT.

Il portale basato su ServiceNow IT Business Management permette di inserire le richieste relative a nuove soluzioni IT o al potenziamento di soluzioni già esistenti. Consente inoltre al team IT di gestire le richieste e il relativo budget tenendo traccia dell’evoluzione dei progetti. Il portale basato su ServiceNow IT Service Management permette agli utenti che aprono i ticket di comunicare con gli operatori, abilitando quest’ultimi a svolgere analisi per rimuovere le cause degli inconvenienti.

Il risultato è che Lavazza riesce ora a gestire in modo più efficiente il forte aumento della complessità, assicurando una governance efficace e il controllo delle risorse economiche dell’azienda.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 4