Focus sulle competenze digitali, i risultati della ricerca “Il Futuro è oggi: sei pronto?”

In occasione della presentazione dei dati della ricerca University2Business sarà delineata una fotografia dell’offerta formativa, da un lato, e delle necessità delle imprese, dall’altro, sul fronte dei digital skill. Inoltre, 3 giovani imprenditori porteranno le loro testimonianze di start up di successo

Pubblicato il 28 Nov 2017

Focus sulle competenze digitali, i risultati della ricerca “Il Futuro è oggi: sei pronto?”

Una mappatura completa delle competenze digitali: emergerà dai risultati della terza edizione della ricerca dal titolo “Il futuro è oggi: sei pronto?” che saranno presentati a Milano, nella mattinata del 15 dicembre in un evento che si svolgerà presso il Politecnico di Milano, in piazzale Leonardo Da Vinci.

Al fine di delineare una fotografia il più possibile nitida della situazione delle competenze digitali in Italia, questa edizione della ricerca, condotta da University2Business, si è articolata su 3 indagini parallele (su Università, studenti e mondo delle imprese) e ha coinvolto oltre 4000 studenti universitari e 250 HR manager delle principali aziende italiane che si trovano a dover affrontare sfide importanti quali Impresa 4.0 e open innovation.

Nello specifico, la ricerca sulle imprese ha interpellato gli i responsabili delle risorse umane per capire il loro punto di vista in merito alle digital soft skill, d’altra parte, l’indagine relativa alle Università si è concentrata sul tipo di offerta di formazione digitale.

Da tutto ciò emergono quindi i tre obiettivi che si è posta la ricerca:

  1. analizzare la diffusione delle competenze digitali ed imprenditoriali fra gli studenti universitari e valutarne l’evoluzione nel biennio 2015-2017;
  2. mappare l’offerta formativa sui temi dell’innovazione e dell’imprenditorialità di tutte le Università italiane;
  3. indagare il punto di vista degli HR Manager in merito alle capacità e al mindset imprenditoriale dei talenti del futuro.

I Partner della ricerca stessa, accanto a rappresentanti istituzionali, si confronteranno su tutti questi temi durante il convegno di presentazione dei dati.

Infine, sempre in quest’occasione, saranno raccontate 3 case history di startup di successo avviate da studenti universitari e verranno presentati alcuni studenti che si sono distinti nei contest lanciati sulla piattaforma di crowdsourcing University2Business cui verrà consegnato un premio simbolico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4