attualità

AWS investe 1,2 miliardi in Italia per rafforzare i servizi cloud



Indirizzo copiato

Si stima che l’investimento contribuirà per 880 milioni di euro al Prodotto Interno Lordo italiano e sosterrà fino a 5.500 posti di lavoro entro il 2029 lungo la catena di fornitura dei data center AWS

Pubblicato il 12 nov 2024



shutterstock_1574943340

AWS ha annunciato un piano di investimento da 1,2 miliardi di euro per l’Italia nei prossimi cinque anni, con l’obiettivo di sviluppare e potenziare l’infrastruttura e i servizi cloud nel paese. Si prevede che tale iniziativa avrà un impatto positivo sul Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano, apportando un contributo di 880 milioni di euro e generando fino a 5.500 nuovi posti di lavoro entro il 2029 all’interno della catena di fornitura dei data center AWS, che spazia dalla costruzione, alla manutenzione delle strutture, all’ingegneria, alle telecomunicazioni e alle occupazioni nell’economia locale più ampia. Dal 2010, Amazon ha destinato oltre 20 miliardi di euro alle sue operazioni italiane, e figura tra le aziende che hanno creato più posti di lavoro in Italia.

Un investimento a sostegno di digitalizzazione e crescita economica

L’impegno finanziario di AWS rappresenta una iniziativa che va nella direzione di stimolare l’innovazione, la digitalizzazione e la crescita economica in Italia, sostenendo contemporaneamente l’agenda digitale cloud-first del governo italiano. Infatti, le organizzazioni italiane potranno beneficiare dell’intera gamma di tecnologie cloud avanzate offerte da AWS, inclusi servizi all’avanguardia di intelligenza artificiale (AI), apprendimento automatico, analisi dei dati e Internet of Things (IoT).

Una ricerca condotta da Strand Partners su incarico di AWS ha rivelato che se l’Italia continua a mantenere il suo attuale ritmo di adozione del digitale, ciò potrebbe portare a un incremento di 329 miliardi di euro all’economia italiana entro il 2030, con un aumento di 78 miliardi di euro rispetto alle stime precedenti.

Nel quadro del suo impegno a favorire uno sviluppo economico e sociale più ampio in Italia, AWS continuerà a investire in programmi di istruzione, formazione e certificazione per aiutare i cittadini italiani a sviluppare competenze digitali. Dal 2017 AWS ha formato più di 900.000 persone nell’UE e più di 100.000 persone in Italia sulle competenze cloud.

La presenza consolidata di AWS in Italia

La presenza di AWS in Italia è ben consolidata: decine di migliaia di clienti attivi utilizzano già la Regione AWS in Italia, tra cui brand italiani riconosciuti a livello globale come Ferrari e Iveco, organizzazioni del settore pubblico come Almaviva, PagoPa e AgID e startup innovative come Abit Agritech, Latitudo40 e X-Farm. AWS ha iniziato ad affermarsi in Italia nel 2012 con una Edge Location a Milano e si è costantemente espansa con uffici a Milano e Roma, un centro di ricerca ad Asti, due Direct Connect Location e 16 Edge Location totali tra Milano, Roma e Palermo.

Nel 2020, ha lanciato AWS Europe Region (Milano) come sesta regione cloud in Europa per servire meglio i clienti italiani. Oltre all’infrastruttura principale, ha poi investito in strutture specializzate come l’AWS Robotics Innovation Lab di Vercelli, il primo laboratorio di questo tipo nell’UE dedicato alla robotica e all’innovazione dei servizi autonomi che sfruttano le tecnologie AWS.

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4