Hp Vertica Analytics, versione 7: più performance per i big data

Annunciati nuovi miglioramenti della piattaforma di analytics, che semplifica l’esplorazione e l’analisi dei big data, migliora l’integrazione con Hadoop e aumenta la sicurezza

Pubblicato il 05 Dic 2013

La piattaforma Vertica Analytics sviluppata da Hp è arrivata alla versione 7, chiamata anche Vertica Crane, in grado di semplificare l’esplorazione e l’analisi dei dati semi-strutturati e dei cosiddetti “dark” data (Gartner definisce "dati oscuri" tutte le informazioni che le imprese raccolgono, elaborano e salvano durante le normali attività di business, ma che generalmente non usano per altri scopi), garantendo una maggiore integrazione con Hadoop e introducendo miglioramenti in termini di sicurezza e prestazioni.

Le aziende riconoscono le immense potenzialità insite nei big data, ma in alcuni casi hanno difficoltà a individuare tendenze nei dati semi-strutturati o ad analizzarne nuove forme, come nel caso di social media, web log, sensori e Internet-of-Things.

In risposta a quieste problematiche, la soluzione di Hp offre una funzione di auto-schematizzazione, che elimina l’esigenza di schemi a uso intensivo di codici da definire o applicare prima di caricare i dati per l’esplorazione. Offre, inoltre, funzionalità di schematizzazione in-one-click che permettono di creare e applicare gli schemi necessari per un’analisi di alto livello. In questo modo, analisti, scienziati dei dati e utenti aziendali possono esplorare e visualizzare informazioni senza gravare sulle loro funzioni It e senza dover aspettare che queste mettano in atto i lunghi e costosi sistemi e processi di estrazione e trasformazione, normalmente utilizzati per i database legacy.

La nuova piattaforma supporta, inoltre, una serie di strumenti standard di business intelligence / visualizzazione e migliora il supporto con Hadoop. I dati salvati nell’Hadoop Distributed File System (Hdfs) sono potenzialmente in grado di fornire un’enorme quantità d’informazioni commerciali, ma in alcuni casi sono difficili e costosi da esaminare nei data base tradizionali. Vertica Crane, a differenza di altre soluzioni Sql-on-Hadoop, funziona con le più importanti distribuzioni Hadoop, garantendo un’analisi efficiente su una vastissima gamma di tipologie e fonti di dati. Supporta, inoltre, l’integrazione diretta con HCatalog, la funzione di gestione di tabelle e salvataggi di Hadoop. Questa integrazione migliora la navigazione in Hadoop e permette di caricare i dati sulla piattaforma Vertica Analytics in maniera semplice e veloce .

La versione 7 consente infine alle imprese di espandere i sistemi di analisi incorporati e sfruttare gli investimenti con il nuovo Java software development kit (Sdk), in aggiunta al supporto già offerto per C/C++ e per il linguaggio statistico R; soddisfare i requisiti di sicurezza e conformità dei dati grazie al supporto per il protocollo di autenticazione reti Kerberos per tutti i driver dei database Hp Vertica, compreso il connettore Hdfs; semplificare il cloud deployment grazie a una Amazon Machine Image (Ami) aggiornata che comprende Cloud Scripts, per una semplice gestione dei cluster degli Amazon EC2 installati; sfruttare la MyVertica community per una serie di funzioni e potenziamenti della piattaforma forniti dalla community, dai clienti e dai partner.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3