L’Agicom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in Italia, alla fine di gennaio ha pubblicato un comunicato per avvertire gli utenti e gli operatori telefonici del sempre più crescente allarme relativo allo spamming di messaggi sui telefoni cellulari in Italia.
E’ stato stimato che oltre 3 milioni di utenti riceve messaggi Sms di richieste di connessioni ai numeri 899 ogni giorno ma purtroppo, la maggioranza non è al corrente dei costi al quale andrà incontro chiamando il numero al segnalato sul messaggio. Il costo è stato valutato per un totale di venti milioni di euro l’anno.
In genere, questi messaggi di spam richiedono di chiamare un numero telefonico 899 da parte di un mittente apparentemente attendibile: "Part Express: abbiamo provato a farle una consegna al suo indirizzo. La preghiamo di mettersi in contatto con l’899 XXX durante gli orari d’ufficio per concordare la consegna (Il costo all’utente della chiamata al 899 è di €12,40 + IVA al minuto)".
Bas Lemmens, General Manager Europe, Russia e Africa di Acision, società che gestisce la metà dei messaggi sui telefoni cellulari in tutto il mondo, ha commentato: "Spesso gli utenti pensano che un semplice messaggio ricevuto sul proprio cellulare è attendibile, ma il costo associato alla tariffa premium fa si che i consumatori incappino in trappole molto costose. Acision è in grado di supportare gli operatori telefonici nel proteggere i propri clienti da frodi di questo tipo attraverso la semplice tecnologia Content Control inglobata nel sistema di messaggistica. Grazie a questa tecnologia, l’operatore è in grado di notificare l’arrivo di un messaggio da un numero 899 e allertare l’utente del costo della telefonata".
Le frodi via SMS costano agli utenti venti milioni di euro all’anno
Pubblicato il 07 Apr 2008
Argomenti
Canali