Cybersecurity e patch: cosa è successo nel 2019?

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Cybersecurity e patch: cosa è successo nel 2019?

Quest’anno è aumentata del 24% la spesa per la prevenzione, il rilevamento e la remediation di vulnerabilità ma sono aumentati anche gli attacchi e la loro gravità ecco perché

Pubblicato il 03 Gen 2020

di Redazione

Il 2019 ha visto un aumento del 24% nella spesa per la prevenzione, il rilevamento e la remediation, ma, nonostante questo, rispetto al 2018 le attività di patching hanno registrato un ritardo medio di 12 giorni a causa dei silos aziendali e della poca coordinazione tra i reparti. Inoltre, gli attacchi sono aumentati del 17% rispetto all’anno precedente (con un aumento della gravità degli stessi pari al 27%) e il 60% delle violazioni hanno sfruttato vulnerabilità per le quali erano a disposizione delle patch, che però non erano state applicate.

Sono alcuni dati emersi dall’ultima ricerca che ServiceNow ha commissionato a Ponemon Institute e che ha coinvolto circa 3.000 professionisti di security, di aziende di varie dimensioni e in diversi mercati, ubicate in Australia, Francia, Germania, Giappone, Olanda, Nuova Zelanda, Regno Unito, Singapore e Stati Uniti.

Più nello specifico, nella ricerca si legge che la spesa settimanale per il patching è aumentata del 34% rispetto al 2018, ma i downtime sono aumentati del 30% a causa, come anticipato, del ritardo nel patching delle vulnerabilità; il 69% del campione ha pianificato di assumere una media di 5 addetti al patching, per un costo medio anno di circa 600.000 euro e l’88% degli intervistati ha affermato che è meglio interfacciarsi con altri dipartimenti per risolvere le criticità che ritardano il patching di 12 giorni in media.

Emerge inoltre il fatto che il 76% del campione denota la mancanza di una visione comune tra la security e i team IT; mentre, il 74% afferma che i sistemi e le applicazioni critiche non possono essere messe offline per essere patchate velocemente e il 72% indica che è difficile dare un ordine di priorità alle diverse patch.

Secondo i dati, l’automazione consente di rispondere meglio, più efficacemente e velocemente alle vulnerabilità. L’80% delle organizzazioni che utilizzano tecniche di automazione rispondono alle vulnerabilità in minor tempo.

“Lo studio – ha affermato Antonio Rizzi, senior manager, solution consulting ServiceNow – mostra come le vulnerabilità siano una preoccupazione crescente per i CIO e i CISO. Le aziende hanno visto aumentare i downtime del 30% a causa del patching delle vulnerabilità e questo danneggia i clienti, i dipendenti e il brand. Molte aziende hanno la motivazione per risolvere questa sfida, ma lottano per utilizzare al meglio le proprie risorse per un vulnerability management più efficace. I team che investono nell’automazione e nel migliorare le interazioni tra l’IT e la security rafforzeranno la sicurezza in tutta l’azienda”.

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