Analisi

Gestione centralizzata dei sistemi, quando conviene?

Perché e in che modo conviene gestire in maniera centralizzata e automatizzata configurazioni, distribuzione delle nuove applicazioni, aggiornamenti e patch di sicurezza? Ce lo spiega, in pochi passi, Dell.

Pubblicato il 10 Set 2012

gestione-centralizzata-150210161145

Per contribuire a semplificare e ottimizzare i processi IT, Dell propone una lista con le 6 principali ragioni per cui conviene adottare una gestione automatizzata dei sistemi.

1. Trasparenza nell’infrastruttura IT. Una soluzione di gestione centralizzata dei sistemi raccoglie informazioni su tutti i dispositivi periferici presenti in azienda e i software installati, offrendo una chiara panoramica sull’ambiente IT.

2. Gestione efficiente. L’automazione della distribuzione del software, dell’installazione degli aggiornamenti, dei processi di backup e di altri task rende notevolmente più efficiente la gestione dell’infrastruttura IT.

3. Costi di supporto ridotti. L’accesso remoto ai computer riduce il numero di richieste di intervento agli amministratori e limita i costi di supporto. Per esempio, l’accesso remoto consente ai dispositivi periferici di essere spenti automaticamente di notte o nei weekend, facendo risparmiare sui costi legati al consumo elettrico.

4. Gestione proattiva degli errori. Una soluzione di gestione centralizzata dei sistemi monitora di continuo tutte le componenti dell’infrastruttura IT di un’azienda e consente di gestire gli errori in modo preventivo, garantendo elevate prestazioni e stabilità di sistema.

5. Panoramica sullo status delle licenze delle applicazioni. Una funzione di controllo delle licenze crea un inventario di tutte le applicazioni utilizzate e delle licenze disponibili ad esse correlate, consentendo alle aziende di verificare lo stato delle proprie licenze in qualsiasi momento.

6. Conformità alle norme di compliance. L’analisi continua è un elemento chiave della gestione dei sistemi. La reportistica prodotta permette agli amministratori di verificare la conformità alle norme di compliance.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati