User Research, protagonista dell’evento organizzato da Unguess

pittogramma Zerouno

News

User Research, protagonista dell’evento organizzato da Unguess

URCA! User Research Conference & Activities si svolgerà il 22 e 23 giugno al Milano Luiss Hub che ospiterà oltre 20 speaker e 9 workshop interattivi

Pubblicato il 07 Giu 2023

di Redazione

Il 22 e 23 giugno si svolgerà a Milano l’evento URCA! User Research Conference & Activities. Al Milano Luiss Hub (Via Massimo D’Azeglio, 3) Unguess ha organizzato due giorni di approfondimenti e incontri sul mondo della User Research, prevedendo la presenza delle aziende più innovative e le personalità più rilevanti del settore.

Che cos’è la User Research

Con User Research si intende l’insieme di processi e metodologie volte a comprendere le esigenze, i comportamenti, le emozioni e le opinioni degli utenti, coinvolgendoli nella progettazione e nello sviluppo di prodotti o servizi. Implica la raccolta e l’analisi di dati quantitativi e qualitativi attraverso varie metodologie come sondaggi, interviste e test di usabilità.

WHITEPAPER
La guida completa per la gestione dei dati di impianto in sicurezza grazie a un sistema OT/IIoT
Cybersecurity
Business Analytics

Le tematiche dell’evento Unguess

Durante URCA si parlerà di:

  • metodologie: le metodologie più innovative, la loro evoluzione e come interagiscono con il contesto di ricerca;
  • casi studio: quando (e come) l’impatto della User Research ha contribuito al successo di progetti o prodotti;
  • innovazione e nuove tecnologie: come le ultime tecnologie possono integrarsi nei processi e nelle metodologie di ricerca per potenziarle;
  • maturità di ricerca e progettazione: come contribuire alla crescita della cultura del design e della ricerca nelle organizzazioni.

Già più di 9 i workshop confermati per il 22 giugno, che saranno tenuti da Nicoletta Bruno ed Edoardo D’Amore (Hedron), Luca Bravo e Federica Algozzino (incode), Simon Mastrangelo, Simone Lettieri ed Emiliano Torres (Ergoproject), Marco Ceruti (Cerulean Studio), Paolo Tripodi (Moze Studio), Stefania Berselli e Angelica Fontana (Sketchin), Chiara Scesa (Growens) e Federico Fabiano (BEE Content Design), Emanuela Cozzi (Tangity) e Lennart Overkamp (Covantis), Laura Cappelli e Marco (Chenhao) Yang (Fifth Beat).

Nella giornata di conferenze, il 23 giugno, sul palco si avvicenderanno vari speaker, tra cui già confermati: Andrea Mancini (Lascaux), Anna Bruscia (Alto Robotics), Maria Luisa Bionda (2B Research), Valentina Di Michele (Officina Microtesti), Federico Badaloni (Gedi Digital), Christian Vaghi ed Eleonora Farruggia (Sky Italia), Alberto Simonato e Alberto Sozza (Rawfish), Federico Magnani e Matteo Lo Manto (Glueglue), Fabrizio Lo Presti (Accenture Song), Emmanuel Mazzucchi (Conflux).

I partecipanti

L’evento sarà presentato da Alessandro Caliandro, Head of UX di Unguess, e Laura Villa, Senior Marketing Manager.

“Siamo entusiasti – ha dichiarato Alessandro Caliandro – di presentare URCA!. Con questa iniziativa vogliamo creare uno spazio di confronto e di crescita per tutti coloro che credono nell’importanza di coinvolgere gli utenti in tutti i processi decisionali e raccogliere direttamente da loro indicazioni su come progettare soluzioni utili e usabili”.

Siamo onorati di poter ospitare – ha aggiunto Laura Villa – alcuni dei migliori professionisti del settore come speaker a URCA! Condividere le loro storie e le loro prospettive, ci aiuterà a creare una community forte e impegnata nell’offrire esperienze utente memorabili ed efficaci».

Media partner dell’evento sono Talent Garden, Digital360 e District. Tra gli sponsor, invece, figurano realtà come Ergoproject, incode, Fightbean, Hedron, 2B Research, GlueGlue, Qapla’, Growens, Rawfish, Dagorà, GCube, Conflux e Sketchin. A questi si aggiunge Goodify, la piattaforma che trasforma gli acquisti di tutti i giorni in donazioni benefiche a favore delle organizzazioni che si battono per un mondo migliore, che in occasione di URCA! ha messo a disposizione 1000€ insieme a Unguess da devolvere a cause benefiche.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

User Research, protagonista dell’evento organizzato da Unguess

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 4