Siemens Plm lancia Teamcenter 9 per decisioni… ‘ad alta definizione’

pittogramma Zerouno

Siemens Plm lancia Teamcenter 9 per decisioni… ‘ad alta definizione’

Tra le novità della major release c’è Active Workspace, un client per la visione completa dell’ambiente Plm. In Italia la società, che ha 3000 clienti, offre anche suite Cad, digital manufacturing e pacchetti per Pmi.

04 Giu 2012

di Daniele Lazzarin

Eduard Marfa, marketing director Emea di Siemens Plm Software

Siemens Plm Software, uno dei principali fornitori mondiali di software di progettazione, ha rilasciato la versione 9 di Teamcenter, la sua suite di Plm (Product Lifecycle Management). In quest'evoluzione, ci spiega Eduard Marfa, marketing director Teamcenter Emea della società, “Abbiamo puntato soprattutto a potenziare il supporto alle decisioni nelle varie fasi del ciclo di progettazione e produzione dei prodotti, secondo la nostra visione 'Hd-Plm'”. “I concetti di base di Hd-Plm sono la semplificazione dell'usabilità, con visione unificata di tutte le informazioni sul prodotto – non solo i dati Cad ma anche documentazione, requisiti, procedure di produzione e così via – e interfaccia differenziata in funzione del ruolo dell'utente; la proposizione di Teamcenter come 'backbone' del processo produttivo, cioè di repository di tutti i dati di progettazione e produzione; la riduzione del Tco e la massima apertura tecnologica, in modo da assorbire nuovi standard, anche web e mobili, molto facilmente”, spiega Marfa.

Più in dettaglio, continua Marfa, la principale novità di Teamcenter 9 è Active Workspace: “Si tratta di un client personalizzato per l’accesso all’intero ecosistema Plm, vendor-indipendent, che ambisce a fornire a ciascun utente le informazioni giuste al momento giusto per prendere decisioni tramite funzioni avanzate di ricerca 'tipo Google', esplorazione 3D del prodotto con esplosione dei vari dettagli e informazioni, e strumenti di collaborazione”.

WHITEPAPER
Una guida pratica alla modernizzazione del sistema EDI
Cloud
Dematerializzazione

Altri avanzamenti della nuova release 9 di Teamcenter sono poi l'approccio integrato alla modellazione dei sistemi, documentazione delle interfacce e documentazione dei requisiti nel systems engineering; la possibilità di creare la documentazione di prodotto 'in tempo reale' parallelamente al processo di progettazione e, nella gestione del post-vendita, un nuovo modulo di definizione e supporto degli interventi di assistenza integrato con tutti gli altri componenti della suite.

Gian Luca Sacco, marketing director South Europe di Siemens Industry Software

In Italia oltre a Teamcenter, ci spiega il marketing director South Europe di Siemens Industry Software, Gian Luca Sacco, la divisione Plm di Siemens propone Nx, suite di soluzioni Cad 3D (Computer Aided Design), Cam (Computer Aided Manufacturing) e Cae (Computer Aided Engineering), tutti software per la progettazione meccanica (“la nostra offerta più importante, sia come numerosità di clienti sia come impatto sui ricavi”, dice Sacco); Tecnomatix (digital manufacturing, cioè progettazione e simulazione delle linee di produzione);Velocity Series, un pacchetto pensato per le piccole e medie imprese, che comprende 4 applicazioni: SolidEdge (Cad), Femap (Cae), Cam Express (Cam), e Teamcenter Express (collaborative Pdm). “In Italia siamo circa 140 persone in 4 sedi – Milano, Torino, Modena e Treviso -, e abbiamo circa 3000 clienti, tra cui Alenia Aeronautica, Ansaldo Energia, Azimut, Comau, Ducati, Fiat Auto, Fincantieri, iGuzzini”, puntualizza Sacco. “I team di vendita sono due: uno dedicato ai grandi clienti e l'altro composto di account manager, ciascuno dei quali segue le medie aziende in una specifica regione. Infine le aziende più piccole sono seguite da un canale di 10 partner focalizzati principalmente sulla suite Velocity, che viene venduta solo con modalità indiretta; alcuni di questi partner inoltre lavorano anche su Nx e Teamcenter”.

Daniele Lazzarin

Giornalista

Ingegnere gestionale (Politecnico di Milano) e giornalista professionista dal 1999. Scrivo di progetti di digitalizzazione nelle aziende e business application su Digital4, sia per la rivista di carta sia per il sito web, prevalentemente sui canali Digital4Executive, Digital4SupplyChain, Digital4PMI, Digital4Finance, Digital4Manufacturing.

Siemens Plm lancia Teamcenter 9 per decisioni… ‘ad alta definizione’

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 2