Panthera, l’ERP Made in Italy, moderno e flessibile

pittogramma Zerouno

Sirio Point of View

Panthera, l’ERP Made in Italy, moderno e flessibile

Il gestionale che si scrive col TH, dalle frequenze di Radio24, parla alle aziende che credono nella Digital Transformation. In occasione della campagna pubblicitaria, la software house svela plus e benefici dell’applicazione

12 Ott 2020

di Redazione

Una campagna radiofonica trasmessa nel mese di ottobre sull’emittente nazionale più votata ai temi di business, Radio24, testimonia l’impegno di Sirio Informatica e Sistemi nel promuovere e valorizzare Panthera, il gestionale Made in Italy frutto di oltre un ventennio di evoluzione tecnologica, come elemento abilitante della trasformazione digitale.

“Panthera – dichiara Guido Pellegata Sales & Marketing Director @ Sirio informatica e sistemi S.p.A. di Sirio – è un prodotto studiato venti anni fa ma al passo con i tempi, che compete con gli ERP dei principali player internazionali. Il nostro gestionale offre una ricca gamma di funzionalità, sviluppate internamente, mentre la maggioranza delle soluzioni sul mercato, per aggiungere una nuova feature, ricorre a prodotti terzi che vengono integrati”. Tra le nuove direttrici di innovazione, Pellegatta cita la business intelligence e le funzioni di alert che, a seguito delle analisi e sulla base degli indicatori di business, segnalano automaticamente ai manager eventuali anomalie o situazioni critiche. “Come azienda italiana – prosegue – parliamo di “informazione che ti insegue” proprio per stressare il concetto di “intelligent enterprise” [ovvero l’organizzazione guidata dai dati e dagli insights con finalità predittiva e prescrittivi, ndr]”.

Personalizzazione vs Configurabilità

Secondo Pellegata, un punto di forza di Panthera consiste nella configurabilità. “Il nostro ERP risponde al 95% dei codici Ateco – sottolinea – e può essere configurato per soddisfare le esigenze tipiche di settore e specifiche dell’azienda. Non sviluppiamo prodotti verticali e personalizzati, ma piuttosto garantiamo la flessibilità di Panthera rispetto alle necessità mutevoli del cliente grazie alla possibilità di impostazione dei parametri”. Il prodotto insomma è unico e standard, quindi in grado di recepire immediatamente gli aggiornamenti disponibili. “Le customizzazioni – continua Pellegatta – richiedono invece l’intervento del programmatore per eseguire l’upgrade qualora ci fossero nuovi rilasci”.

Accessibilità sempre e ovunque

Passando in rassegna i differenziali di Panthera, Pellegatta sottolinea l’accessibilità sempre e ovunque: “Il nostro ERP è web originale, quindi può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità, indipendentemente dall’installazione (all’interno del datacenter aziendale oppure in cloud). Una caratteristica importante, che si è rivelata decisiva soprattutto durante il lockdown, con l’obbligo di smartworking: grazie a Panthera, i dipendenti infatti hanno potuto tranquillamente proseguire le attività da postazione remota”.

Webinar 22.10.20_ERP e Smart Manufacturing_Continuità di business (da remoto) anche per chi produce

Collaboration e gestione documentale

La piattaforma inoltre è dotata di un sistema di gestione documentale interno, che permette la condivisione dei file tra gli utenti in modo sicuro. I dati possono essere condivisi all’interno del team garantendo il costante allineamento sulle attività.

“Le funzionalità di collaboration interne – sottolinea Pellegata – ci differenziano ancora una volta dalla concorrenza. I nostri clienti non hanno dovuto aggiungere soluzioni di terze parti per lo scambio di documenti e informazioni”.

Dashboard e viste personalizzate

Sul fronte dell’usabilità e dell’interfaccia, Pellegata svela che sono in corso le attività di restyling: “Stiamo ridisegnando completamente il layout dell’applicazione per garantire agli utenti la massima flessibilità. Già oggi è comunque possibile creare facilmente dashboard e viste personalizzate senza limiti, per tenere sotto controllo diversi indicatori e attività”.

Al fine di garantire un utilizzo ancora più efficace di Panthera, è in essere un progetto per la realizzazione di brevi video tutorial: “Ogni lunedì – conclude Pellegata – viene lanciata all’interno dell’applicazione una nuova clip che spiega in dettaglio come sfruttare determinate funzioni. Si tratta insomma di “pillole” di formazione, fruibili all’occorrenza, che permettono agli utenti di massimizzare i benefici di Panthera per lo svolgimento delle proprie attività”.

panthera - WP - Come scegliere un ERP al tempo delle smart manufacturing

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
Erp

Articolo 1 di 4