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Ecommerce e food, come affrontare le sfide della logistica

isendu ha realizzato un cruscotto di gestione delle spedizioni che permette di far partire i propri prodotti verso le rispettive destinazioni con pochi click

Pubblicato il 28 Mag 2021

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isendu è la start up italiana che si è posta l’obiettivo di aiutare le aziende del settore alimentare a innovare il proprio modello di business investendo nei canali digitali.

“La crescita progressiva di canali come Facebook Shops o Instagram Shopping sta rivoluzionando il panorama e-commerce su larga scala, ma aderire a questo cambiamento rappresenta un vantaggio competitivo soprattutto per quei piccoli e piccolissimi rivenditori del settore Food che dal social commerce potrebbero trarre grandi benefici in termini di presidio dei canali, efficienza e naturalmente business” ha commentato Marco Pericci, co-fondatore e Head of Growth di isendu.

Per le realtà locali, soprattutto le più piccole, resta però un nodo cruciale: la logistica. Nel dettaglio, il settore della logistica legata al Food è stato messo a dura prova dovendo far fronte ad un aumento della domanda con picchi anche del 300-400% pur mantenendo la necessità di consegne rapide e puntuali. Per questo, automatizzare determinati processi è l’unico modo per agire velocemente e, soprattutto, arrivare a destinazione nel minor tempo.

Più touchpoint per il consumatore significa anche maggiore complessità nella gestione degli aspetti logistici della gestione degli ordini. Tra e-commerce proprietario, marketplace generalisti o di nicchia, social commerce (direct, messenger, cataloghi in-app), piattaforme di delivery e tool destrutturati (mail, whatsapp, telefono), isendu ha infatti calcolato che mediamente sono almeno 5 i canali attraverso i quali gli ordini vengono effettuati per ciascun rivenditore e tra di essi appunto spiccano i canali social con un incremento del +30% rispetto a un anno fa.

A causa di tale crescente complessità, isendu ha realizzato un cruscotto di gestione delle spedizioni che semplifica questa cruciale parte del percorso di vendita e-commerce e permette di far partire i propri prodotti verso le rispettive destinazioni con pochi click. Grazie all’utilizzo della piattaforma isendu i piccoli e medi rivenditori hanno ridotto i tempi di preparazione degli ordini tra il 50 e il 70% in termini di minuti giornalieri risparmiati per le attività logistiche legate all’e-commerce e fino al 85% nella creazione di un’etichetta di spedizione.

“Il social commerce è dalla sua nascita un canale economicamente interessante per le piccole e medie-imprese grazie alla specificità di target che riesce a raggiungere, la pandemia lo ha reso ancora più efficace e lo abbiamo visto in particolare con i nostri clienti che operano nel settore Food. La piattaforma isendu offre loro tutte le funzioni necessarie per operare al meglio e garantire immediatezza, precisione e velocità di esecuzione; tutte caratteristiche imprescindibili per un e-commerce oggi” ha concluso Pericci.

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