Digitalizzazione della PA, focus sull’offerta Doxee

pittogramma Zerouno

Digital360 Awards 2020

Digitalizzazione della PA, focus sull’offerta Doxee

Doxee presenta Digitalizzazione della PA, progetti realizzati per PA (ca 20 Comuni, 2 Regioni, 7 università: Milano, Cesena, Bologna, Palermo, Agenzia Roma Mobilità , Università  di Palermo, Regione Lazio e Regione Campania), per trasformare la comunicazione tra ente pubblico e cittadino. Doxee elabora, ottimizza e organizza i dati personali dei destinatari per i diversi canali di invio per creare comunicazioni personalizzate verso cittadini, studenti e utenti migliorando il coinvolgimento, l’interazione e offrendo nuovi servizi digitali attraverso video interattivi e micro-siti dinamici

Pubblicato il 14 Ago 2020

di Redazione

Doxee, con il progetto Digitalizzazione della PA risultato finalista ai Digital360 Awards 2020 per la categoria CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite – Realtà aumentata, si è impegnato per elaborare, ottimizzare e organizzare i dati personali dei destinatari per i diversi canali di invio al fine di creare comunicazioni personalizzate verso cittadini, studenti e utenti migliorando il coinvolgimento, l’interazione e offrendo nuovi servizi digitali attraverso video interattivi e micro-siti dinamici.

Digitalizzazione della PA: tutti gli obiettivi e benefici

Digitalizzazione della PA consiste in diversi progetti che hanno coinvolto circa 20 comuni, 2 regioni, 7 università (Milano, Cesena, Bologna, Palermo, Agenzia Roma Mobilità, Università di Palermo, Regione Lazio e Regione Campania), tutti si ponevano tanti obiettivi finalizzati, da un lato, ad aumentare l’efficienza dell’ente pubblico e, dall’altro, per innalzare la customer experience di cittadini e studenti.

Sul primo fronte il lavoro è stato svolto per: informare il cittadino tempestivamente, semplificando contenuti complessi e con modalità di comunicazione maggiormente coinvolgenti; acquisire nuove informazioni sul profilo del cittadino per l’invio di comunicazioni successive più mirate e favorire l’aggiornamento di quelle già in possesso; ridurre l’utilizzo della carta e le code agli sportelli; ricordare puntualmente gli adempimenti, agevolare il pagamento, ridurre il tasso di inadempienza; creare video welcome per nuovi residenti o welcome Baby per le neo mamme; informare sulla scadenza di permessi (Sosta, ZTL, Licenza Taxi e NCC), di Carta identità, spiegando come procedere per il rinnovo, facilitando il pagamento digitale; attivare nuovi servizi digitali per rendere più attrattiva la città, la regione, la provincia; attivare la campagna di adesione SPID; migliorare il tasso di “conversione” dei cittadini analogici in cittadini digitali; orientare la scelta scolastica.

In secondo luogo, lo sforzo è teso a garantire ai cittadini di; ottenere informazioni immediate e digitali, caratterizzate da alto livello di personalizzazione, percepite come create appositamente per l’utente destinatario; poter comunicare alla amministrazione pubblica eventuali variazioni dei propri dati in modo digitale; evitare code e pagamenti in loco; come detto, ricevere il promemoria dei propri adempimenti e scadenze con già indicati i propri importi e anche procedere direttamente al pagamento; conoscere i nuovi servizi digitali basati sulle proprie specifiche esigenze, entrare in relazione con l’ente pubblico grazie a una comunicazione bidirezionale, digitale e personalizzata.

I 2 prodotti utilizzati

Per implementare questi progetti Doxee ha utilizzati i prodotti della linea IX e, in particolare, Doxee Pvideo e Doxee Pweb.

Doxee Pvideo è il prodotto per raccontare attraverso video personalizzati e interattivi le informazioni che servono all’utente, creando una narrazione unica per ognuno, anticipandone i bisogni, presentando le informazioni più rilevanti nel modo più semplice e utile per il cliente partendo dai suoi dati personali.

Doxee Pweb è il prodotto dedicato alla produzione e distribuzione di micro-siti personalizzati che presenta a ciascun cliente un contenuto web interattivo e altamente personalizzato. È pensato per determinare migliori tassi di conversione e apre a un nuovo canale commerciale mirato alle esigenze dei singoli.

Digital360 Awards 2020 ecco gli sponsor

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

Digital360 Awards
Digitalizzazione della PA, focus sull’offerta Doxee

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 3