Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

ClicLavoro, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di occupazione

pittogramma Zerouno

Digital360 Awards 2018

ClicLavoro, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di occupazione

19 Set 2018

di Redazione

Il portale, realizzato con tecnologia Oracle per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e che si inserisce nell’iniziativa a livello europeo Garanzia Giovani, favorisce la cooperazione tra tutti i soggetti interessati, permette di massimizzare la conoscenza delle politiche attive nell’ambito occupazione e di armonizzare i servizi disponibili

ClicLavoro è il portale pubblico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è il luogo virtuale dove s’incontrano cittadini, aziende e operatori del sistema lavoro. Tale progetto, risultato finalista ai Digital360 Awards 2018 nella Categoria tecnologica CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite, si inserisce nell’iniziativa Garanzia Giovani (Youth Guarantee), il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che sono stati investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training). Le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti sono state le seguenti: colloqui di informazione e orientamento, bilancio di competenze, formazione, consulenza nella ricerca dell’impiego, tirocini, apprendistati, incentivi all’assunzione per i datori di lavoro e così via.

Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l’efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di regolare la misura dell’azione in suo favore.

clicklavoro

Nello specifico, il portale ClicLavoro (realizzato con tecnologia Oracle per favorire la cooperazione tra tutti i soggetti interessati, massimizzare la conoscenza delle politiche attive nell’ambito occupazione e armonizzare i servizi disponibili) offre tutta una serie di funzioni e servizi creati per facilitare l’intermediazione tra domanda e offerta sul territorio nazionale e, in generale, a supporto del programma Garanzia Giovani quali:

  • registrazione al programma “Garanzia Giovani” e integrazione con il relativo portale dedicato;
  • integrazione dei servizi a disposizione degli Operatori (Centri per l’impiego e Agenzie per il lavoro) per la gestione di funzionalità specifiche del programma (per esempio gestione della Scheda Anagrafico-Professionale);
  • georeferenziazione degli sportelli per il lavoro.

Inoltre, attraverso l’utilizzo di Oracle Marketing Cloud per la gestione di Campagne informative mirate per i giovani coinvolti, è stato possibile massimizzare l’efficacia della comunicazione delle iniziative sopra riportate per ciascun segmento target identificato. Ciò ha permesso di ottenere risultati importanti, con oltre 600.000 giovani che hanno usufruito di una o più delle misure a previste.

La capacità di profilare gli utenti e le loro necessità unita all’utilizzo di uno strumento sofisticato per la gestione delle campagne ha consentito che aumentasse significativamente il trust misurato attraverso il tasso di apertura delle comunicazioni trasmesse (newsletter eccetera). Tasso che in alcuni casi ha raggiunto il 50%.

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

Digital360 Awards
P
Pubblica Amministrazione
ClicLavoro, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di occupazione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 4