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Fonia in cloud: BIESSE ottimizza la comunicazione su tutte le country con Webex Calling



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La multinazionale ridisegna l’infrastruttura telefonica aziendale introducendo un sistema cloud-based flessibile, con controllo centralizzato, funzionalità di collaboration e protocolli di sicurezza avanzati  

Pubblicato il 20 mag 2024



fonia in cloud

Fonia in cloud come scelta operativa e strategica finalizzata a supportare un business in continua crescita per Biesse, specialista nella produzione di linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi. L’azienda, nata a Pesaro nel 1969, oggi è una realtà di caratura internazionale, con filiali e sedi distribuite in tutto il mondo.

Fonia in cloud: esigenze che si trasformano in nuove opportunità di sviluppo

Nello specifico, Biesse cercava una soluzione di comunicazione più agile ed efficace da implementare in 6 delle sue filiali: Italia, Regno Unito, Brasile, Singapore, Giappone, Nuova Zelanda, per un totale di 200 utenze. Lantech Longwave, in qualità di partner tecnologico di Biesse, avvia una prima fase di assessment per vagliare le esigenze del cliente, le caratteristiche dell’infrastruttura in uso e le prospettive di sviluppo associate alla continua espansione del business per identificare la soluzione più adatta al Gruppo.

In questo video, Giuseppe Giovannini, Key Account Manager e Angelo Marongiu, Presales Consultant Lantech Longwave, società di consulenza del Gruppo Zucchetti, raccontano tutti i dettagli di una reingegnerizzazione della telefonia all’insegna dell’efficienza, della scalabilità e della flessibilità.

Rivoluzione digitale in Biesse: la trasformazione della fonia in cloud con Lantech Longwave

Una regia centralizzata e semplificata della fonia

In sintesi, Biesse aveva necessità di trovare una soluzione capace di garantire controllo centralizzato, flessibilità, indipendenza dalla soluzione della singola country e replicabilità su tutte le sedi del gruppo. Il nuovo sistema doveva essere in grado di integrarsi con il sistema CUCM ovvero l’Unified Communications Manager installato nelle sedi direzionali. Identificando in Webex Calling di Cisco il prodotto di fonia in cloud ideale, Lantech Longwave avvia un Proof of Concept che conferma la validità della reingegnerizzazione della fonia in cloud. Dalla proposizione all’implementazione il passo è stato breve. Oggi Webex Calling fornisce a Biesse un’unica architettura per la trasmissione di voce, video e dati, sostituendo sia l’hardware locale che le molteplici applicazioni di collaboration in uso. Dal punto di vista della governance, l’IT aziendale ha a disposizione un’unica interfaccia di controllo per gestire facilmente telefoni, utenti e linee PSTN, con una reportistica puntuale di supporto anche di tutte le attività di troubleshooting. La migrazione tecnologica ha abilitato una nuova cabina di regia centralizzata che le permette di gestire in autonomia carrier, telefoni e utenze di tutte le sedi worldwide da un’unica dashboard.

Performance e sicurezza massimizzate

Mantenendo la rete PSTN esistente, Lantech Longwave ha effettuato il suo collegamento diretto ai datacenter Cisco, lasciando invariati anche i numeri di telefono utilizzati. Un altro plus del passaggio alla fonia in cloud di Cisco è il supporto a un’ampia varietà di dispositivi desktop e mobile, che vengono connessi al cloud di Cisco con una semplice registrazione online. In questo modo tutti i device possono effettuare e ricevere chiamate, nonché accedere a tutte le più evolute funzionalità di collaboration di Webex. Oggi tutte le comunicazioni di BIESSE sono protette dai protocolli di sicurezza Cisco e da funzionalità di crittografia avanzate. Il tutto senza la necessità di alcun hardware aggiuntivo.

La rilevanza di un partner strategico

Al di là della fonia in cloud, nell’evolutiva di Biesse, si conferma il ruolo di Lantech Longwave in un contesto di collaborazione e affiancamento strategico. Il partner, infatti, ha diversi team trasversali altamente specializzati nei vari ambiti infrastrutturali, in primis networking, sicurezza informatica e cloud computing offrendo un servizio a 360 gradi. Questi squadre di professionisti lavorano in sinergia per sviluppare e implementare soluzioni che non solo rispondano alle necessità attuali di Biesse, ma che siano anche scalabili e adattabili in funzione delle sfide future. L’azienda mira a essere non solo un fornitore di soluzioni tecnologiche, ma un vero e proprio alleato strategico in grado di accompagnare Biesse nel suo percorso di crescita e innovazione. Attraverso un dialogo costante e una comprensione profonda delle dinamiche interne e del mercato di riferimento di Biesse, dunque, Lantech Longwave continuerà a supportare Biesse nel raggiungimento dei suoi obiettivi di business, ottimizzando i processi e promuovendo un ambiente lavorativo sempre più digitale e interconnesso.

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