Eventi

Deutsche Messe chiude il CEBIT

A pesare sulla scelta è la diminuzione degli sponsor, a sua volta spinta dal successo dei temi legati a Industria 4.0, che favorisce gli eventi di settore e comporta una sovrapposizione con Hannover Messe

Pubblicato il 29 Nov 2018

cebit-3

Addio al CEBIT di Hannover, che per tantissimi anni è stata la principale manifestazione fieristica del panorama Ict continentale. La decisione è stata annunciata direttamente dall’ente fieristico Deutsche Messe in un comunicato, dove la clamorosa decisione è legata a una politica di ottimizzazione del portafoglio di eventi: a pesare sulla chiusura della rassegna è la continua diminuzione degli spazi espositivi occupati dagli sponsor, che porteranno alla cancellazione dell’edizione già programmata per il 2019. La diminuzione dell’interesse degli sponsor, spiega la Deutsche Messe, è a sua volta il risultato degli sviluppi tecnologici all’interno dell’economia digitale, che hanno ridotto la domanda di fiere orizzontali come il CEBIT. In particolare, questo fenomeno è particolarmente evidente nelle applicazioni industriali dell’Ict (in Italia noto come Industria 4.0) che ha fatto sì che molti espositori tradizionali di Cebit si rivolgessero direttamente agli eventi verticali rivolti al mondo industriale.

Da qui la scelta di integrare la maggioranza delle tematiche di CEBIT in HANNOVER MESSE, ovvero la manifestazione dedicata al mondo dell’automazione industriale e dell’energia, con cui ormai CEBIT era in sovrapposizione. Ulteriori tematiche tipiche delle ultime edizioni di CEBIT saranno declinate in appositi eventi specialistici per i decisori delle industrie verticali. Deutsche Messe continuerà comunque a utilizzare il marchio CEBIT in occasione di eventi all’estero.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4