Mossi e Ghisolfi

Una soluzione Cloud per la gestione dei materiali sui vagoni ferroviari

Pubblicato il 28 Giu 2011

Il Gruppo Mossi & Ghisolfi (M&G) è il più grande produttore al mondo di PET per applicazioni di imballaggio con una capacità produttiva di 1,7 milioni di tonnellate all’anno. Il Gruppo possiede assets manifatturieri in Brasile, Italia, Messico e USA e supporta tre servizi di Ricerca e Sviluppo in Italia, USA e Brasile.
Pur rimanendo prevalentemente di supporto ai processi, poiché l’azienda produce commodities, alla Direzione ICT è riconosciuto un ruolo importante all’interno dell’organizzazione aziendale: il suo Direttore fa parte dell’Executive Committee e a lui riporta anche la Direzione HR (Human Resources). La Direzione ICT è suddivisa internamente in due aree: una che si occupa di governance dei processi e l’altra che governa le tecnologie; entrambe le aree hanno tra le loro fondamentali attività la gestione dei fornitori.


Gran parte della conduzione operativa dell’ICT è affidata in outsourcing a diversi player, secondo un modello di portafoglio selettivo, mentre all’interno viene mantenuta la profonda conoscenza del Business, oltre alla direzione e al controllo dei processi, supportati da un sistema condiviso e centralizzato su SAP.
L’azienda sta adottando da tempo in larga misura e in varie aree i modelli di ICT as a Service. Tra questi, in particolare, viene utilizzato un pacchetto applicativo dedicato alla gestione dei materiali su vagoni ferroviari nei siti e sulle ferrovie del Nord America e Messico, un servizio chiave per l’azienda. Esso viene erogato e supportato dalla sede di Houston del fornitore ed è collegato all’applicativo gestionale presente in Italia, eliminando quindi per M&G la necessità di disporre di una struttura IT negli USA/Messico che garantisca il supporto agli utenti nella lingua locale ed il presidio dell’applicazione. Il contratto, in essere da quasi 8 anni, è leggermente cambiato nel tempo, soprattutto a valle di evoluzioni tecniche atte a migliorare l’ integrazione con i sistemi aziendali. Il pagamento del servizio avviene per utilizzo complessivo, a cui deve essere aggiunto un costo iniziale di set-up.


In aggiunta alla soluzione che gestisce un servizio core del business, ce ne sono molte altre integrate tra loro e fruite in modalità as a Service relative al CRM, alla fatturazione elettronica, ad alcuni servizi bancari, al payroll per tutto il personale nel mondo oltre a vari servizi tecnici (antispam, video conference, connectivity, pacchetti R&D, ecc.).

Il Cloud Computing è ritenuto un tema complesso, la cui riuscita dipende anche dalla disponibilità delle Line of Business di adottare soluzioni standard realizzando anche cambiamenti organizzativi interni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati