L’evoluzione digitale di Service e Field Service. La lungimiranza di Biesse fa scuola nel Manufacturing

pittogramma Zerouno

Atlantic Technologies Point of View

L’evoluzione digitale di Service e Field Service. La lungimiranza di Biesse fa scuola nel Manufacturing

25 Mag 2020

di Redazione

Biesse è un’azienda leader del settore Manifatturiero che da anni investe nell’innovazione.
Uno dei suoi più recenti progetti riguarda la digitalizzazione del Service e del Field Service e l’adozione di strumenti e tecnologie evolute a supporto dei clienti.

Una scelta lungimirante che ha consentito alla società di rispondere prontamente alla situazione sanitaria attuale. In un’intervista pubblicata sul sito web di Biesse, Stefano Calestani, Service Innovation Director dell’azienda, dichiara: “Disporre di strumenti sincroni che consentono essere efficaci a distanza e la digitalizzazione dei servizi offerti diventano un’opportunità per garantire il livello di servizio in efficienza e sostenibilità; condizioni strutturali a valle della gestione della crisi.”

Parti attive nel progetto sono state Salesforce e Atlantic Technologies , azienda di consulenza Cloud che da oltre vent’anni opera in ambito CRM, ERP e Analytics.

foto Stefano Calestani
Stefano Calestani, Service Innovation Director di Biesse Group

Da Customer Care a Customer Satisfaction

Dal 1969, Biesse produce macchinari per la lavorazione di legno, materiali avanzati, vetro, pietra e metallo. Affidabilità, ricerca e innovazione sono i cardini della società. Focus primario di Biesse è la profonda vicinanza al cliente, seguito dalle prime fasi di ideazione dell’impianto fino alla sua completa realizzazione.

L’area Biesse Service si avvale di una rete globale e di un team altamente specializzato, offrendo servizi di assistenza e ricambi per macchine e componentistica. Con 39 filiali nel mondo e oltre 1.000 risorse dedicate all’aftersales, Biesse si è affidata ad Atlantic Technologies per sviluppare una soluzione integrata su base Salesforce che garantisce: tecnici-clienti-macchine sempre connesse, visibilità degli interventi e knowledge based a supporto della diagnostica.

Grazie a Service Cloud di Salesforce, Biesse ha trasformato il proprio Customer Care in Customer Satisfaction. Il team ha oggi accesso immediato a tutte le informazioni di prodotto e allo storico del cliente. Le soluzioni e le risposte basate sulle interazioni avvenute in passato con l’azienda, sugli acquisti e le richieste di assistenza precedenti favoriscono l’efficienza operativa, la vicinanza al cliente e, quindi, la sua fidelizzazione. È stata incrementata, poi, la produttività di Help Desk, operatori in sede, pianificatori e agevolato il lavoro in mobilità dei tecnici sul campo.

Oggi Biesse conosce più a fondo i propri clienti, può accedere immediatamente alla cronologia degli interventi, anticipare le esigenze e soddisfare a pieno le loro aspettative: “Grazie alla soluzione Field Service Lightning di Salesforce, abbiamo fatto un salto in avanti nella nostra assistenza. Con un unico strumento, Biesse ha reso più semplice e immediata la pianificazione delle risorse e incrementato l’efficienza operativa dei tecnici sul campo”, dice Valerio Verzolini, Tech Support Manager, Biesse Group

Il progetto è andato live in solo 7 mesi e connesso oltre 800 utenti alla piattaforma Salesforce.

La profonda conoscenza del settore manifatturiero e l’esperienza internazionale di Atlantic Technologies è stata di notevole supporto: “Per Biesse, l’implementazione di Service Cloud e Field Service con Atlantic è il progetto di maggior successo degli ultimi 10 anni”, afferma Giovanni Bellucci, CIO, Biesse Group

Oltre allo sviluppo delle soluzioni di Service e Field Service, Biesse da anni utilizza Sales Cloud di Salesforce per la collaborazione interna a livello globale, permettendo di lavorare agilmente e migliorando la relazione con clienti e partner.

Durante l’evento Salesforce Ducati Day che Atlantic Technologies ha dedicato al settore manifatturiero, Giovanni Bellucci ha illustrato i vantaggi della piattaforma Salesforce con focus sul progetto Sales Cloud, Service Cloud e Field Service.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Aziende

Atlantic Technologies

Approfondimenti

Settore Manufacturing
L’evoluzione digitale di Service e Field Service. La lungimiranza di Biesse fa scuola nel Manufacturing

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 3