Digital360 Awards

Una piattaforma green per la gestione dei contatti e delle informazioni aziendali

TAC è una soluzione che ha l’obiettivo di facilitare lo scambio di contatti, documenti e link attraverso una smart card, un’app Mobile e una dashboard. Tra i benefici che può portare alle aziende, l’ottimizzazione dei costi grazie alla digitalizzazione del biglietto da visita cartaceo e la minimizzazione dell’impatto ambientale.

Pubblicato il 24 Ago 2023

piattaforma green

Nel contesto dell’evoluzione digitale delle aziende, TAC si presenta come una soluzione innovativa per la gestione delle informazioni del team che punta a facilitare lo scambio di contatti, documenti e link. Presentata ai Digital360 Awards 2023 nella categoria CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite, ha lo scopo di velocizzare la digitalizzazione dei processi HR e il networking interno ed esterno dell’azienda con un approccio fortemente sostenibile.

Affrontare la sfida della digitalizzazione in Italia

TAC nasce dalla consapevolezza che l’Italia è ancora indietro nella digitalizzazione delle aziende. Secondo l’ultima rilevazione dell’indice DESI (Digital Economy and Society Index), il nostro paese si posiziona al 18mo posto tra i membri Ue per il tasso di digitalizzazione medio delle imprese. Questo ritardo comporta una serie di criticità, tra cui la mancanza di data analysis sulle attività di networking svolte dai dipendenti dell’azienda, la difficoltà nel monitorare la forza commerciale, nonché la perdita di tempo nella creazione di report interni e nella rendicontazione dei lead raccolti. In sostanza, oltre al problema di processi interni lenti e macchinosi, la scarsa digitalizzazione penalizza i temi della sostenibilità sintetizzati negli obiettivi ESG (Environmental, Social and Governance).

Per rispondere a queste criticità, TAC propone l’acquisizione di nuovi contatti tramite un’app che consente la scannerizzazione intelligente dei biglietti da visita, nonché la loro sostituzione con una smart card che utilizza tecnologia NFC o con l’app stessa. Per le aziende, l’integrazione della piattaforma con le API dei CRM facilita il popolamento di nuovi contatti nei lead aziendali e la gestione delle risorse commerciali attraverso le statistiche relativa alla loro attività.

Le componenti e l’architettura di TAC

Sono tre gli strumenti principali della soluzione: la smart card, l’app mobile e la dashboard. La smart card, realizzata in PETG, uno dei materiali oggi più comuni, è dotata di NFC e QR Code dinamico per consentire la condivisione delle informazioni del proprio profilo in modo rapido e intuitivo. L’app mobile permette invece di gestire i link del profilo, scambiare e scaricare documenti e, tramite l’intelligenza artificiale, scannerizzare i biglietti da visita cartacei dei clienti. Infine, la dashboard è una web app che abilita l’azienda a gestire in modo centralizzato e semplice le informazioni del team, le smart card, le statistiche e i lead generati durante eventi e fiere. Poiché tratta dati personali, TAC è GDPR e privacy policy compliant ed è in procinto di ottenere le certificazioni ISO 27001 e ISO 9001.

Dal punto di vista tecnologico, TAC è stata sviluppata in Xamarin forms, mentre web app e servizi (API) sono stati sviluppati in Asp.net Core. L’architettura è MVVM per l’app e MVC per web app e servizi, con un database SQLServer. Database, servizi e web application sono distribuiti su Microsoft Azure (Western Europe) e l’app è disponibile sugli store di Apple e Google Play.

Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2023: TAC

Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2023: TAC

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Dalla costituzione ai benefici per le aziende

TAC è stata costituita da quattro giovani founder, presenti nella classifica under 30 di Forbes, dopo aver raccolto 750 mila euro tramite Business Angel. A gennaio 2022 è stata lanciata la sua prima versione ed è prevista per settembre 2023 una versione 2.0 che includerà nuove funzionalità sviluppate per soddisfare nuove esigenze specifiche degli utenti. Attualmente, si sta anche analizzando l’integrazione con i badge di controllo degli accessi e si stanno esplorando eventuali partnership che supportino la gestione delle spese e dei pagamenti.

Tra i benefici che la soluzione può portare alle aziende, rientra anzitutto l’ottimizzazione dei costi che deriva dalla riduzione del tempo sprecato per le comunicazioni, grazie alla digitalizzazione del biglietto da visita cartaceo e alla gestione centralizzata delle informazioni dei dipendenti. In secondo luogo, va considerato il monitoraggio puntuale delle performance delle risorse aziendali durante le attività di networking. Infine, emerge anche la dimensione green, garantita dal minore impatto ambientale certificato dalla partnership internazionale con Tree-Nation, organizzazione non profit che permette a cittadini e imprese di piantare alberi in tutto il mondo e di compensare le loro emissioni di CO2.

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