body {background-color:#fff; font-family: ‘Trebuchet MS’, Helvetica, sans-serif;}
body,td,th {font-family: “Trebuchet MS”, Helvetica, sans-serif;}
| | |
Open Digital Innovation: nuovi percorsi per la trasformazione digitale delle imprese italiane |
|
Giovedì 3 Dicembre 2015, Ore 09.00 – 13.30
Aula Rogers – Politecnico di Milano, Campus Leonardo, via Ampère 2, Milano |
Hashtag dell’Evento: #ODA15 |
| |
Seguire i trend della tecnologia digitale non basta più: l'innovazione in azienda sta diventando un fattore culturale e imprenditoriale ancor prima che tecnologico. Per restare competitive le nostre imprese devono imparare a guardare al digitale come a una fonte di innovazione anche disruptive dei propri processi e modelli di business. Per fare questo devono saper ripensare ed aprire i propri processi di innovazione digitale coinvolgendo un ecosistema nuovo che alle risorse interne, al business ed ai fornitori tradizionali, affianca Startup, clienti guida e persino competitor in un contesto di "open innovation". ll Convegno, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, è l'evento annuale della Digital Innovation Academy rivolto alla Community dei decisori aziendali, CIO e Business Executive, che intendono accrescere la sensibilità e la consapevolezza verso le tecnologie e l'innovazione digitale come strumento di competitività per le imprese. L'evento sarà l'occasione per rispondere alle seguenti domande: -
Quali scenari per l'Innovazione Digitale in Italia?
-
Quale ruolo per l'open digital innovation nelle imprese e nell'economia del Paese?
-
Quali cambiamenti nel budget ICT delle imprese?
-
Quali le principali aree di investimento per l'innovazione digitale nel 2016?
-
Come evolvono l'organizzazione e le competenze per l'innovazione digitale nelle imprese e nei fornitori di tecnologie?
Il programma del Convegno prevede la presentazione delle evidenze emerse dalle Ricerche e dai Workshop svolti durante l'anno dall'Academy, che vedono il contributo di oltre 500 tra CIO e Business Executive delle principali imprese italiane, nonché da un anno di lavoro degli Osservatori Digital Innovation. Saranno inoltre anticipati i risultati della Survey CIO 2015 con particolare focus sulle previsioni del budget delle Direzioni ICT per il 2016, le relative priorità di investimento e trasformazione organizzativa, le conseguenti scelte di sourcing e il necessario sviluppo delle competenze. Faranno seguito la testimonianza di alcuni autorevoli esponenti del panorama economico nazionale e un dibattito a cui prenderanno parte alcuni dei protagonisti della Digital Innovation Academy, i rappresentanti dell'offerta tecnologica e le Associazioni di utilizzatori. Ai partecipanti sarà consegnato in esclusiva il Report integrale delle Ricerche e dei Workshop svolti nel corso dell'edizione 2015 dell'Academy. La partecipazione al Convegno è gratuita. | |
Per maggiori informazioni e iscriversi,
cliccare qui | |
Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web. | |
|
<!—-> | |
ABBONAMENTI | | |
DATI & PUBBLICAZIONI | | |
WORKSHOP & WEBINAR | | |
VIDEO | | |
|
|
|
PROGRAMMA DEL CONVEGNO |
9.00 |
Registrazione |
9.30 |
Introduce
Andrea Sianesi (Dean, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business) |
9.40 |
Innovazione digitale nelle imprese italiane: investimenti e priorità
Mariano Corso (Responsabile Scientifico della Digital Innovation Academy, Politecnico di Milano) |
10.00 |
Come portare in modo veloce e agile l'innovazione nelle imprese
Alfonso Fuggetta (Amministratore Delegato e Direttore scientifico, Cefriel – Politecnico di Milano) |
10.30 |
Open Digital Innovation: quale ruolo per le Startup?
Stefano Mainetti (CEO, Polihub) |
10.50 |
Nuovi percorsi per la trasformazione digitale
Massimo Bollati (Direttore ICT, Nexive)
Benedetto Mangiante (Direttore Marketing & Innovation, Nexive)
Roberto Gatti (Amministratore Delegato, Nolan, Norton Italia, KPMG)
Roberto Loro (Chief Technology Officer, Dedagroup ICT Network)
Vincenzo Pensa (Direttore della Direzione Innovazione e Sviluppo e Direttore Servizio Sistemi Informativi, ACI)
Silvia Stellato (Head of Development Global ICT and Global Procurement and HR Business Partner Global ICT and ICT Key People, Enel) |
12.00 |
Dibattito – I protagonisti alla prova
Pier Paolo Argiolas (Direttore Information & Communication Technology, Rete Ferroviaria Italiana)
Carlo Bozzoli (Head of Global Information and Communication Technology, Enel)
Paolo Ciceri (Chief Information Officer, laRinascente)
Gianluca Giovannetti (Direttore Sistemi Informativi e Organizzazione, Amadori)
Oscar Grignolio (Group CIO, Dolce & Gabbana)
Milo Gusmeroli (Vicedirettore Generale, Banca Popolare di Sondrio)
Fabrizio Locchetta (Chief Technical Officer, A2A)
Alessandro Musumeci (Presidente, CDTI)
Carlo Polese (CIO Corporate, Parmalat)
Andrea Provini (Global Chief Information Officer, Bracco Group – Presidente, Aused) |
13.10 |
Il Paese che cambia
Antonio Samaritani (Direttore Generale, Agenzia per l'Italia Digitale) |
13.30 |
Chiusura dei lavori |
| |
Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui | |
| |
|
La Digital Innovation Academy è realizzata in collaborazione con Cefriel e con il patrocino delle associazioni Assi, Aused, CDTI, CIO AICA Forum, ClubTI e FPA, con il supporto di Alpenite, BravoSolution, Dedagroup ICT Network, Nolan, Norton Italia e Poste Italiane. | |
| |
I tuoi contenuti, la tua privacy!
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.