STEM in the City 2021, Lenovo partner dell'iniziativa | ZeroUno

STEM in the City 2021, Lenovo partner dell’iniziativa

pittogramma Zerouno

News

STEM in the City 2021, Lenovo partner dell’iniziativa

L’azienda ha partecipato alla Maratona delle STEM con un talk show in diretta da Spazio Lenovo dal titolo “Formazione e carriere STEM, prospettive per un mondo sostenibile”

07 Mag 2021

di Redazione

Come nelle precedenti 4 edizioni, Lenovo è stato main sponsor dell’iniziativa STEM in the City 2021 del Comune di Milano, organizzata in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e con il supporto delle Nazioni Unite.

Titolo della manifestazione di quest’anno era Naturalmente STEM. Per un futuro sostenibile e digitale, ha avuto come sempre l’obiettivo di incoraggiare ragazze e ragazzi ad abbracciare percorsi accademici a indirizzo tecnico-scientifico ponendo l’accento su due tematiche centrali per la società: da un lato la rivoluzione digitale che sta investendo tutti i settori produttivi e tutti gli ambiti della nostra vita e dall’altro l’ambiente che siamo chiamati a proteggere per garantire il benessere nostro e delle generazioni future.

Lenovo ha partecipato alla Maratona delle STEM con un talk show in diretta da Spazio Lenovo dal titolo Formazione e carriere STEM, prospettive per un mondo sostenibile trasmesso in streaming attraverso la piattaforma steminthecity.eu. Il talk show ha preso la forma di una tavola rotonda organizzata in collaborazione con Tortuga, think tank di studenti e studentesse, ricercatori, ricercatrici e giovani professionisti/e nel campo dell’economia e delle scienze sociali, e ha trattato il tema delle competenze digitali nel percorso di istruzione e le loro applicazioni nelle carriere STEM.

Il panel dei partecipanti moderato da Jacopo Bassetto, Dottorando in economia presso l’Università di Trento ha visto la partecipazione di Lorella Carimali Insegnante di matematica, autrice, blogger e finalista del premio Global Teacher Prize, Roberta Cocco, Assessora a Trasformazione Digitale e servizi Civici del Comune di Milano, Natasha Perfetti, Country Marketing Manager di Lenovo Italia e Linda Raimondo, Studentessa di fisica, autrice e allieva astronauta dell’ESA.

Le relatrici hanno discusso di tematiche che includono il ruolo delle competenze digitali nella didattica e le opportunità di carriera che possono scaturire da un percorso accademico nelle STEM, del ruolo istituzionale del Comune di Milano nel promuovere la cultura, i percorsi formativi e le carriere STEM tra ragazze e i ragazzi, e del ruolo dell’innovazione tecnologica non solo come prospettiva accademica e professionale ma anche come mezzo per contribuire all’avanzamento dell’educazione e favorire inclusione sociale e sostenibilità ambientale.

In parallelo, Tortuga ha condotto un sondaggio sugli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Milano per esplorare prospettive e aspettative delle studentesse e degli studenti; il questionario sarà distribuito a un campione di classi con il supporto del Comune di Milano. I dati saranno pubblicati da Lenovo e Tortuga e disponibili sul portale steminthecity.eu

“Siamo orgogliosi di rinnovare il nostro sostegno a STEM in the City, ormai diventato un appuntamento tradizionale nel palinsesto delle iniziative del Comune di Milano. La pandemia ha dimostrato che un nuovo sviluppo economico deve prevedere un ripensamento della nostra società all’insegna della sostenibilità e dell’inclusività per poter assicurare un futuro alle nuove generazioni. In quest’ambito l’innovazione tecnologica dà un contributo fondamentale nella risoluzione delle più pressanti problematiche dell’umanità” ha commentato Natasha Perfetti, Country Marketing Manager di Lenovo Italia.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 4