L’azienda intelligente di X View

Nella strada verso l’azienda intelligente, il percorso tracciato da X View è quello di adottare una soluzione basata sull’integrazione dei dati che metta insieme informazioni presenti in azienda con dati generati dalle applicazioni web, compresi quelli completamente destrutturati derivanti da social media e filmati, testi e immagini presenti nel web.

Pubblicato il 06 Lug 2012

L’obiettivo fondamentale nella costruzione di una vera soluzione per i big data, sostiene X View, è quello di costruire un vero strato di integrazione tra le varie isole informative, interne ed esterne all’azienda. La capacità di integrazione dei dati deve estendersi a tutti i tipi di dati e ai domini utilizzati nelle aziende, consentendo al tempo stesso di gestire il crescente volume di informazioni, garantendo sempre velocità nella trasformazione e nella messa a disposizione degli strumenti di analisi e controllo che serviranno per l’interpretazione dei fenomeni in atto e per prendere, di conseguenza, decisioni consapevoli.
L’offerta di X View, in particolare, si basa sulla suite di Data Integration di Oracle perché integra nativamente le tecniche di Hadoop/MapReduce che interfacciano i dati non strutturati insieme al motore Etl tipico degli ambienti data warehouse, generando un framework in cui l’utente finale utilizza in maniera totalmente trasparente tutte le informazioni.
In sostanza, Hadoop consente di effettuare analisi su dati non strutturati mantenendo però i file di log nel loro formato originale senza dover comunque ricorrere all’analisi di terabyte di dati contenuti in log memorizzati in database relazionali. I file non strutturati sono memorizzati in un Cluster File System di Hadoop (HDFS – Hadoop File System) che consente alle organizzazioni di analizzare terabyte, e anche petabyte, di informazioni a un costo sostenibile: se c’è bisogno di incrementare i nodi del cluster è sufficiente aggiungere più server basati su tecnologia x86.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2